Quantcast
×
 
 
14/06/2024 16:00:00

Emergenza siccità a Marsala: Chirco (Cisl) chiede intervento immediato al sindaco

La grave emergenza siccità che sta colpendo la Sicilia e la città di Marsala e le campagne circostanti è motivo di crescente preoccupazione per i cittadini e le organizzazioni locali. In una lettera inviata al Sindaco di Marsala, il responsabile comunale della CISL, Antonio Chirco, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla mancanza di pioggia e alle alte temperature che stanno aggravando una situazione già critica a causa delle reti idriche logorate.

Nella comunicazione, Chirco chiede se l'Amministrazione comunale abbia preparato un piano per mitigare gli effetti dei mesi estivi, che si preannunciano lunghi e difficili. Mentre in città si avvertono i disagi, nelle campagne la situazione è ancora più allarmante con i terreni una volta fertili ora in preda a un’aridità crescente e inarrestabile.

La CISL ha posto domande concrete sulle misure che potrebbero essere adottate: sono stati individuati nuovi pozzi d'acqua? In alternativa, è possibile procedere con l'escavazione ulteriore di quelli esistenti?  È stato considerato un progetto di desalinizzazione dell'acqua? La CISL ha suggerito una cooperazione con i comuni vicini per la realizzazione di un impianto di desalinizzazione, una soluzione che potrebbe rivelarsi vitale data la crisi climatica.

Dato che le previsioni a medio termine indicano un peggioramento delle condizioni climatiche, la CISL sottolinea l'urgenza di intervenire per preservare le risorse idriche. La lettera esorta il Sindaco Massimo Grillo a prendere provvedimenti immediati e a sostenere un progetto di tale portata per affrontare l'emergenza.

La crisi idrica rappresenta una minaccia seria per Marsala e le sue campagne. La CISL, con questa comunicazione, intende sensibilizzare le autorità e sollecitare un'azione rapida ed efficace per contrastare gli effetti devastanti della siccità. 

 

 

 



Politica | 2024-07-11 19:29:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Erice, Pd contro Aiello

 Ad Erice è scoppiato un acceso confronto tra il Partito Democratico e la Vice Presidente del Consiglio Comunale, Assunta Aiello. Il PD ha chiesto le dimissioni della Aiello, accusandola di contraddizioni e di aver mal gestito le...