Quantcast
×
 
 
26/06/2024 08:00:00

Mafia del Belice, annullate quattro ordinanze cautelari

 Il Tribunale del Riesame di Palermo ha annullato quattro misure cautelari nell'ambito dell'operazione contro l'estorsione e l'illecita concorrenza con minaccia o violenza, aggravate dal metodo mafioso, che ha avuto come epicentro Santa Margherita Belice. L'operazione, condotta dalla polizia ai primi di giugno, mirava a colpire un'organizzazione criminale coinvolta nella gestione illecita delle attività agro-pastorali nella zona.

Tra gli indagati, Domenico Bavetta, di 42 anni, di Montevago, è stato il solo a essere sottoposto agli arresti domiciliari, misura che è stata ora annullata. Annullata anche la misura cautelare della custodia in carcere per Giovanni Campo, di 33 anni, di Santa Margherita Belice, che è stato rimesso in libertà.

Pasquale Ciaccio, di 59 anni, e Pietro Guzzardo, di 46 anni, entrambi di Santa Margherita Belice e anch'essi liberati. Resta ancora in attesa di decisione Pietro Campo, di 72 anni, già in carcere e ritenuto "interprete" dei pizzini di Matteo Messina Denaro.

Le indagini, coordinate dai PM Alessia Sinatra e Claudio Camilleri, hanno rivelato un pervasivo controllo criminale sulle attività agro-pastorali di Santa Margherita Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia. Gli indagati sono accusati di aver costretto i proprietari e gestori dei terreni agricoli a cedere ampie aree per il pascolo abusivo del bestiame, imponendo canoni irrisori, spesso non corrisposti.

Le difese hanno puntato sulla mancanza di gravi indizi di colpevolezza e sull'insussistenza dell'aggravante dell'agevolazione mafiosa, ottenendo così l'annullamento delle misure cautelari per i loro assistiti. Le vicende oggetto delle indagini coprono un periodo tra il 2016 e il 2022, delineando un quadro di illegalità diffusa e radicata nel territorio.



Antimafia | 2024-12-11 17:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Antimafia, Trapani, la Dia presenta il calendario 2025

 La Sezione Operativa della DIA di Trapani ha presentato questa mattina il Calendario istituzionale 2025, dedicato al tema "Follow the Money", un approccio investigativo che rappresenta una pietra miliare nella lotta contro la...