Quantcast
×
 
 
03/07/2024 11:39:00

Lavori estivi sull'A29 Palermo-Mazara del Vallo e S.P. n.16: Interventi di manutenzione e sicurezza

 Quest'estate, chi si sposterà sulla tratta autostradale A29 Palermo-Mazara del Vallo dovrà tenere conto di alcuni lavori di manutenzione che potrebbero influire sulla viabilità. A partire da questo mese di luglio, l'ANAS ha annunciato l'avvio di lavori di messa in sicurezza e risanamento strutturale che interesseranno i cavalcavia e i muri di sostegno situati tra i km 52+000 e 114+800 dell'autostrada.

In particolare, i lavori riguarderanno 9 cavalcavia, con inizio dal cavalcavia n.35 presso l'uscita Campobello di Mazara/Castelvetrano. Questi interventi prevederanno la chiusura temporanea del transito autostradale per permettere il sollevamento sicuro degli impalcati dei cavalcavia. Durante il periodo di chiusura, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi attraverso le strade statali limitrofe, con adeguato monitoraggio e segnalazione attraverso pannelli a messaggio variabile.

Parallelamente, si sono discussi anche altri interventi durante la riunione del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.), presieduta dalla Vice Prefetto Laura Pergolizzi. Tra questi, si prevede la sfalciatura delle sterpaglie lungo le bretelle stradali e autostradali per prevenire incendi, oltre alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati illecitamente.

Importante anche il secondo incontro del C.O.V., durante il quale il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha annunciato l'inizio dei lavori sulla S.P. n.16, da C.da Biro fino a San Vito lo Capo, previsti per la prossima settimana e destinati a durare circa tre mesi. Questa tratta stradale, particolarmente trafficata durante il periodo estivo, vedrà l'attivazione di sensi unici alternati nei punti di cantiere e l'uso di semafori gestiti da personale specializzato. Per ridurre i disagi, i cantieri saranno rimossi nei fine settimana e durante la settimana di ferragosto, così come durante il Cous Cous Fest a settembre.