Camillo Iovino nuovo presidente del Consiglio dell'Unione dei Comuni Elimo Ericini
Il Consiglio dell'Unione dei Comuni Elimo Ericini ha eletto il suo nuovo presidente: Camillo Iovino, attuale presidente del Consiglio di Valderice.
L'Unione, nata nel 2004, riunisce sei Comuni del Trapanese: Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice. Con una popolazione di 61.000 abitanti e un'estensione di 361 km², l'ente gestisce importanti servizi per i cittadini, tra cui il SUAP e la gestione delle buste paga.
Numerosi i progetti in corso, finanziati anche con fondi PNRR, come quelli sulla videosorveglianza, le energie rinnovabili e il futuro canile consortile.
Il neo-presidente Iovino si è detto "onorato dell'incarico" e determinato a "garantire un coordinamento efficace tra i comuni membri". Tra gli obiettivi principali: promuovere progetti innovativi, migliorare i servizi e rafforzare la collaborazione tra tutte le realtà coinvolte.
"Lavoreremo nell'interesse comune e con uno spirito di unità", ha dichiarato Iovino, sottolineando come i rapporti politici all'interno dell'Unione vadano oltre le appartenenze di partito.
La sfida per il nuovo presidente sarà quella di guidare l'Unione verso una maggiore efficienza e una migliore qualità dei servizi offerti ai cittadini, sfruttando le economie di scala e la sinergia tra i Comuni.
Marsala, quarto incontro della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico
Domani, venerdì 20 febbraio, si terrà a Marsala il quarto incontro della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Mazara del Vallo, coordinata dall’Opera Mons. Gioacchino Di Leo ODV e da...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Via libera Ue al nuovo "Pacchetto vino". Pellegrino: “Tutela per la Sicilia”
Il Parlamento europeo approva in via definitiva il nuovo “Pacchetto vino”. Con 625 voti favorevoli, 15 contrari e 11 astensioni, l’Aula di Strasburgo chiude l’iter legislativo avviato a fine 2024. Ora si attende il voto...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
