Quantcast
×
 
 
18/07/2024 15:41:00

  Grave incidente sulla pista ciclabile di Mazara: 77enne investito da un monopattino

 Un anziano di 77 anni è in gravi condizioni dopo essere stato investito da un monopattino sulla pista ciclabile del lungomare Fata Morgana a Mazara del Vallo. L'incidente è avvenuto ieri mattina, mercoledì 18 luglio, tra le 7 e le 8, nel tratto compreso tra il lido Coral Bay e la Sirenetta.

Secondo una prima ricostruzione, due giovani minorenni extracomunitari alla guida di un monopattino procedevano in direzione ovest quando hanno incrociato due pedoni che camminavano nella stessa direzione, ma con le spalle ai due ragazzi. I giovani, dopo aver suonato il campanello per segnalare la loro presenza, hanno assistito a un improvviso cambio di direzione da parte di uno dei pedoni, che si è spostato al centro della carreggiata rendendo impossibile qualsiasi manovra evasiva.

L'impatto è stato violento. L'anziano, investito in pieno, è caduto a terra battendo la testa. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118 e gli agenti della Polizia Municipale. L'uomo, in gravi condizioni, è stato trasportato in ospedale.

L'incidente è avvenuto su un tratto di pista ciclabile dove vige il divieto di transito a monopattini, motocliclette e pedoni. Nei giorni scorsi, la Polizia Municipale aveva intensificato i controlli nell'area, elevando sanzioni per un totale di circa 6mila euro a 145 centauri sorpresi a circolare sulla pista ciclabile o contromano sul lungomare Fata Morgana.

L'episodio di Mazara del Vallo è un monito per tutti gli utenti della strada, a prescindere dal mezzo utilizzato. È fondamentale rispettare le regole e prestare la massima attenzione per evitare incidenti gravi, soprattutto in zone affollate come le piste ciclabili.

Ancora una volta, si evidenzia la necessità di una maggiore regolamentazione e controlli più serrati per garantire la sicurezza di tutti coloro che utilizzano le piste ciclabili. Le autorità competenti sono chiamate a intervenire per tutelare l'incolumità di pedoni, ciclisti e utenti di monopattini, garantendo il rispetto delle norme e la fruizione sicura di questi spazi dedicati alla mobilità sostenibile.