Acqua a Trapani e dintorni: mega perdita nelle campagne di Ummari
Una grave perdita d'acqua di 5 litri al minuto è in corso da domenica scorsa nell'acquedotto di Siciliacque a Serramarrocco, vicino Ummari. La falla, situata lungo la Strada provinciale 72 "Fastaiella", sta causando danni significativi ai terreni agricoli circostanti, mettendo a rischio anche l'iconico masso di tufo all'ingresso della tenuta "Serramarracco".
La situazione, infatti, è talmente grave che il masso di tufo di quattro tonnellate posto all’entrata della tenuta, su cui è scolpita la scritta “Serramarracco” si è incrinato e rischia di crollare.
Siciliacque sembrerebbe aver inviato una squadra sul posto per affrontare l'emergenza, ma la situazione rimane critica. Nel frattempo, l'azienda idrica sta portando avanti interventi di riparazione in diverse zone della Sicilia, tra cui:
- Lungo l'adduttore Garcia e Badia: a Sambuca di Sicilia, Garcia e Costiere.
- A Contessa Entellina: nel Palermitano.
- Lungo l'acquedotto Nubia: a Ummari e Segesta, nel Trapanese.
Nonostante l'impegno di Siciliacque per completare gli interventi entro le scadenze previste, l'entità dei danni in alcune aree, come Serramarrocco, desta preoccupazione. I lavori saranno avviati in contemporanea a quelli annunciati da Enel e che lasceranno a secco ben 16 comuni. che per oltre un giorno rimarranno senza acqua.
Dalle 7 di venerdì 19 luglio rimangono senza acqua:Montevago e Santa Margherita Belice nell'Agrigentino e Santa Ninfa, Gibellina, Salemi, Vita, Calatafimi, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Trapani, Paceco, Erice, il carcere di Trapani, Valderice, Custonaci, Buseto Palizolo, Castellammare e Alcamo nel Trapanese.
L'Enel ha previsto dei lavori di manutenzione e pertanto non verrà fornita energia elettrica alla centrale di sollevamento della Diga Garcia e all'impianto di potabilizzazione.
Ultimati questi interventi, l'acqua tornerà ad essere erogata regolarmente, attraverso il seguente cronoprogramma:
- Montevago, Sana Margherita Belice, Santa Ninfa, Gibellina, Salemi, Vita, Calatafimi entro le 9 del 20 luglio;
- Partanna, Poggioreale, Salaparuta entro le 11 del 20 luglio;
- Trapani, Paceco, Erice, carcere di Trapani, entro le 12 del 20 luglio;
- Valderice, Custonaci, Buseto Palizzolo entro le 13 del 20 luglio;
- Castellammare del Golfo entro le 14 del 20 luglio;
- Alcamo entro le 15 del 20 luglio
Al via ad Alcamo il laboratorio "Modellazione e Stampa 3D" del progetto Generazione Z
È partito lo scorso 25 novembre, alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, il primo laboratorio digitale previsto dal progetto Generazione Z, iniziativa finanziata con fondi UE – PNRR e coordinata dalla cooperativa sociale Terraferma,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
San Vito, il sindaco La Sala: "Informazioni distorte sulla VIncA per Macari e Castelluzzo"
Si accende lo scontro politico e ambientalista sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) per le aree di Macari e Castelluzzo. Dopo giorni di polemiche, l’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo interviene duramente contro...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
