Quantcast
×
 
 
24/07/2024 06:00:00

Sicilia. Inizia l'era Dagnino, ecco il nuovo assessore all'Economia

 E’ arrivato il nuovo assessore all’Economia, dopo i saluti di Marco Falcone, la delega al Bilancio e all’Economia viene affidata, come già anticipato, al tributarista Alessandro Dagnino.


Il giuramento è previsto per giovedì all’ARS, l’ingresso in giunta di Dagnino è stato voluto da un sodalizio stretto tra Gaetano Armao e il presidente della Regione, Renato Schifani.

Dagnino non è uno sconosciuto agli ambienti politici, ha già difeso più volte la Regione davanti la magistratura contabile, entrerà nelle piene funzioni delle sue deleghe solo dopo avere giurato all’ARS ma intanto ha già partecipato alla commissione Bilancio.
Il neo assessore ha già rassegnato le dimissioni da componente del consiglio camerale della Camera di commercio di Palermo-Enna e da vice presidente di Confcommercio Palermo. Ha affidato un primo pensiero sui social: “Sono veramente onorato della fiducia ricevuta dal Presidente della Regione siciliana e consapevole degli oneri di un incarico così delicato, che porterò avanti con impegno e determinazione al servizio del popolo siciliano”.

C’è il plauso per la scelta anche da parte di Stefano Pellegrino, capogruppo all’ARS per Forza Italia: “La nomina dell'avvocato Alessandro Dagnino, quale assessore all’economia, conferma la scelta di competenza e professionalità cui è stata ed è improntata l'azione del Governo regionale. Dopo l'Assessore Falcone che ha unito visione politica e competenza tecnica, e che ancora una volta vogliamo ringraziare per il contributo significativo dato in questi anni al risanamento dei conti regionali, il Presidente Schifani sceglie un tecnico, un professionista di grandissima esperienza che certamente darà un importante contributo per proseguire il lavoro fondamentale di gestione e programmazione della spesa e delle finanze regionali.

Anche a nome di tutto il gruppo parlamentare, non posso che augurare buon lavoro all'avvocato Dagnino - di cui ho avuto modo di apprezzare professionalmente la grande passione e competenza - ringraziandolo per aver accettato un incarico certamente gravoso, che sono certo assolverà con dedizione”.

 

 

La presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, insieme a tutti i colleghi della federazione, esprime apprezzamento per la nomina di Dagnino: “Avrà un ruolo importante e delicato per il governo della Regione. Sono lieta che la scelta sia caduta su un professionista autorevole e di indiscussa competenza. Nonostante la strada sia in salita, per le difficoltà finanziarie della Regione, sono certa che Dagnino farà bene lavorando con serietà, dedizione, buon senso e passione, come del resto ha dimostrato nei tanti anni in cui ha ricoperto la carica di vicepresidente di Confcommercio Palermo”.

Apprezzamento pure da parte del segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio: “Auspichiamo che si apra in tempi brevi il confronto con le parti sociali per affrontare i temi relativi allo sviluppo e alla crescita dell’isola”.