Quantcast
×
 
 
15/08/2024 20:00:00

"Sono deluso dalla mia Marsala. E' una città dove regna l'indifferenza"

 Egregia Redazione, vi scrivo perché sono profondamente deluso dalla mia amata Marsala. Circa quattro anni fa ho dovuto lasciare la mia splendida città. Quest'anno, sono tornato con orgoglio per trascorrere le ferie e rivederla.

Purtroppo, ho trovato la città sporca e trascurata. Ho visto ciclomotori percorrere via Garibaldi contromano per evitare la ZTL, spazzatura nelle strade a causa dei cestini mancanti. Nella zona sud, lungo la strada che porta al mare di fronte allo Zio Ciccio, ci sono cumuli di rifiuti abbandonati e strade dissestate. Anche nelle vie centrali si respira un senso di abbandono.

Sosta selvaggia ovunque: auto parcheggiate sui marciapiedi, in controsenso, o addirittura nei posti riservati ai disabili senza esporre il relativo contrassegno. Molte persone circolano senza cintura di sicurezza, e tantissimi motorini sfrecciano senza casco e, cosa ancora più grave, senza targa. Le auto parcheggiate sulla carreggiata creano intralcio alla circolazione, e nel parcheggio del Salato ci sono parcheggiatori abusivi.

Che impressione diamo ai turisti? Quale senso civico trasmettiamo? Dove sono gli organi di controllo comunale? La politica locale non se ne accorge?

Mi chiedo: ma il vero cittadino, che ama la propria città, non dovrebbe prendersene cura e mantenerla viva?

A Marsala, purtroppo, sembra regnare l'indifferenza, sia da parte dei cittadini, che stanno distruggendo questa bellissima città, sia da parte della politica che vi gravita attorno. Ricordavo una Marsala migliore.

È davvero una vergogna: questa città potrebbe prosperare, con l'aiuto della politica, presentando progetti all'Unione Europea. Con il suo mare e i suoi splendidi luoghi, potrebbe vivere di turismo. Invece no.

Antonio