×
 
 
19/08/2024 00:05:00

Entra nel vivo il Nettuno Festival a Castellammare

Già anticipato con la mostra personale di Nicola Scafidi “Set cinematografici siciliani 1960 - 1970” e con il concerto “Per un pugno di film” il Nettuno Festival entrerà nel vivo dal 23 al 25 agosto, a Castellammare del Golfo, per la direzione artistica di Angelo Butera e organizzato in collaborazione con il Comune di Castellammare del Golfo.

Il 23 agosto a Piazza Nettuno, alle 22, a Scopello, è in programma “E’ soltanto amore”, progetto musicale inedito ideato da Giuseppe Milici che si è ispirato ai classici brani d’amore di tutti i tempi, eseguiti in una straordinaria formula musicale Giuseppe Milici all’armonica e Aky Spadaro al pianoforte. Sarà Simona Trentacoste a cantare i brani d’amore eseguiti dai due musicisti.

Il 24 agosto, invece, al tramonto, alle 19.30, l’attrice Patrizia D’Antona reciterà “Lighea” racconto d’amore e di mare, liberamente ispirato al visionario mondo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Riadattamento e regia di e con Patrizia D’Antona. Ai fiati la straordinaria Rita Collura al violoncello Mauro Cottone.

Il Nettuno Festival avrà il suo momento di culmine il 25 agosto, a Piazza Castello, alle 21.30, con il premio nazionale Ezio Zefferi, dedicato ad uno dei maggiori giornalisti e registi italiani che aveva scelto Castellammare del Golfo come sua seconda città. Nel 2010 gli venne conferita la cittadinanza di Castellammare. Per questa prima tre saranno i premiati che rappresentano le principali attività di Zefferi: Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Giovanna Botteri giornalista Rai e Giovanna Velardi coreografa e danzatrice internazionale.

“Conservo un personale ricordo di Ezio Zefferi perché a fine anni Ottanta ricevetti anch’io il Premio cultura e tv a Scopello - spiega Angelo Butera, direttore creativo e ideatore della manifestazione - il ricordo di quella serata mi accompagna sempre soprattutto perché passai un paio d’ore a parlare delle due mie grandi passioni, Sanremo ed il calcio, con uno dei più grandi giornalisti dell’epoca Sandro Ciotti”.

“Il Nettuno festival è una manifestazione di rilievo culturale per la città di Castellammare del Golfo - prosegue il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto - con un premio al quale siamo particolarmente legati, perché intitolato al giornalista e scrittore Ezio Zefferi. Conclusa la sua carriera alla Rai, dove era stato anche direttore del Tg2, Ezio Zefferi aveva scelto di vivere a Castellammare del Golfo e ne era cittadino onorario perché si era speso con più attività giornalistiche e letterarie importanti, in particolare nel borgo di Scopello. Siamo davvero lieti ed emozionati di conferire un premio in sua memoria e per questo ringraziamo l’organizzazione dell'evento, con la valida direzione artistica di Angelo Butera”.

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...