Quantcast
×
 
 
11/10/2024 06:00:00

  Turismo. La provincia di Trapani al TTG. Le novità del Distretto turistico

 Non un semplice sito, ma un marketplace in cui chi vuole visitare la provincia di Trapani può scoprire e prenotare le esperienze. E’ quanto è stato presentato ieri al TTG di Rimini dal Distretto turistico della Sicilia Occidentale.


Negli ultimi anni il Distretto, presieduto da Rosalia d’Alì, sta lavorando per la promozione del territorio, affidandosi a società ed esperti che stanno mettendo in campo delle strategie turistiche. Un lavoro che ha portato il Distretto ad essere riconosciuto DMO (Destination management organization, “ci siamo riusciti dopo lunghi mesi di lavoro sul territorio, ma ora stiamo lavorando per diventare DMC(Destination management copany)”, spiega Rosalia d’Alì. “Stiamo selezionando le esperienze più belle, si tratta di un passo avanti con un ritorno immediato per i nostri associati. Bisogna chiarire che il Distretto non diventerà un tour operator, ma con i tour operator si lavorerà per implementare i pacchetti e dare un’offerta on demand”.

 

 

Alla conferenza stampa al TTG in cui è stato presentato il nuovo sito “riconfezionato nei contenuti”, c’erano anche i rappresentanti dei comuni di Mazara del Vallo, Pantelleria e Castellammare del Golfo. Tutti hanno sottolineato l’importanza di fare rete.
Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, ha sottolineato che “non è l’aeroporto che fa la destinazione, ma al contrario. L’aeroporto è al servizio della destinazione, e tutti gli amministratori dovrebbero capire che bisogna fare rete”.

Tra le novità quella di candidare la provincia di Trapani come Città creativa per la gastronomia Unesco.

 

 

 

Al TTG anche la Camera di Commercio di Trapani, che ha riunito diverse imprese del territorio. "L'obiettivo è fare rete", dice il presidente Pino Pace.

 

 

La CNA di Trapani partecipa per il terzo anno consecutivo al TTG Travel Experience di Rimini  L’obiettivo è promuovere le eccellenze turistiche e artigianali della provincia di Trapani a livello internazionale.


All’interno dello stand nazionale di CNA, che si estende su un’area di circa 100 mq, i rappresentanti del territorio hanno incontrando buyers provenienti da tutto il mondo per presentare le attrattive della provincia, con un focus particolare sul settore agroalimentare.


“Quest’anno proponiamo due pacchetti turistico-esperienziali rivolti ai buyers internazionali – spiegano Francesco Cicala, Segretario di CNA Trapani, e Giuseppe Orlando, Presidente di CNA Trapani –. I pacchetti includono non solo visite ai principali siti turistici come le saline, ma anche esperienze uniche che raccontano l’essenza del nostro territorio, come la preparazione del cous cous o la lavorazione dei formaggi tipici. Coinvolgiamo caseifici, pastifici e cantine locali, offrendo così ai tour operator l’opportunità di vivere i sapori e le tradizioni della nostra terra in un singolare contesto paesaggistico e naturalistico.”


Il tour sarà sperimentato in prima persona dai buyers internazionali nel corso di una visita in provincia di Trapani, prevista da sabato 11 a lunedì 14 ottobre. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con le strutture ricettive e le imprese associate a CNA che hanno aderito al progetto.


“Si tratta di un’occasione imperdibile per attrarre nuovi flussi turistici nel nostro territorio – concludono Cicala e Orlando – Ogni anno lavoriamo per arricchire la nostra proposta. Riteniamo infatti che il settore turistico associato a quello dell'agroalimentare, che promuove le nostre eccellenze, possano fare sempre più da traino alla nostra economia. Invitiamo quindi tutte le imprese a unirsi a noi e partecipare a questo progetto, per perseguire questo fine insieme".