×
 
 
17/10/2024 20:09:00

"Lilibeo e il Mare", un viaggio tra archeologia e storia del Mediterraneo

 Si è svolta  nella sala conferenze Maria Luisa Famà del Museo Lilibeo di Marsala, la presentazione del volume "Lilibeo e il Mare. Il Museo archeologico regionale di Marsala" (a cura di E. Caruso e M.G. Griffo, Palermo 2024). L’evento ha segnato una tappa importante nella storia del museo, a quarant’anni dalla pubblicazione di Lilibeo. Testimonianze archeologiche dal IV sec. a.C. al V sec. d.C., che raccoglieva i preziosi reperti, tra cui la famosa Nave punica, che costituirono il nucleo fondante del museo di Baglio Anselmi.

La serata ha attirato un vasto pubblico. La presentazione del libro è stata affidata a Pascal Arnaud, professore emerito di storia romana, uno dei massimi esperti di geografia antica e storia del Mediterraneo. Arnaud ha saputo catturare l'attenzione del pubblico con un’analisi approfondita dell'opera e del suo significato per lo studio della storia marittima e archeologica di Lilibeo, offrendo anche spunti di riflessione sulle nuove scoperte nel Mediterraneo antico.

Il volume, curato dall’ex direttore del Museo, Enrico Caruso, e dall'archeologa Maria Grazia Griffo, rappresenta una sintesi di studi e ricerche condotte nel corso degli anni sui materiali esposti nel Museo, completamente rinnovato nel 2017. Un'opera preziosa che vede la collaborazione di ricercatori, docenti universitari e archeologi dell'amministrazione regionale, a testimonianza dell'importanza del patrimonio culturale di Lilibeo.

L'evento è stato impreziosito dall’accompagnamento musicale dell’handpan suonato da Pan Peter, che ha accolto i partecipanti con note evocative, creando un’atmosfera suggestiva. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...