Trapani: la tua voce conta! Scegli come investire i fondi comunali
Il Comune di Trapani chiama i cittadini a partecipare attivamente alle decisioni sull'utilizzo dei fondi pubblici. Hai tempo fino all'8 novembre per far sentire la tua voce e scegliere in quale ambito investire le risorse destinate alla democrazia partecipata.
Come previsto dalla legge regionale, il Comune deve destinare almeno il 2% dei fondi ricevuti dalla Regione Siciliana ad azioni di interesse comune, decise con il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Tre le aree tematiche tra cui scegliere:
- Trapani è cultura: promuovere eventi, iniziative e progetti per valorizzare il patrimonio culturale della città.
- Trapani è affido amici a quattro zampe: sostenere iniziative a favore degli animali, come campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono e il randagismo, o il miglioramento delle strutture di accoglienza.
- Trapani è legalità: finanziare progetti per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva.
Ecco chi può partecipare
Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Trapani, inclusi i residenti non ancora elettori che abbiano compiuto 16 anni, i non residenti che lavorano o studiano a Trapani e gli stranieri domiciliati in città.
... e come partecipare
Esprimi la tua preferenza entro le ore 12:00 dell'8 novembre 2024 compilando il modulo [link al modulo] e inviandolo tramite:
Email: democrazia.partecipata@comune.trapani.it
Consegna a mano: all'ufficio protocollo del Comune
Raccomandata A/R: Comune di Trapani, indicando sulla busta "DEMOCRAZIA PARTECIPATA"
Ricorda! Puoi esprimere una sola preferenza. Al modulo va allegata la copia di un documento di riconoscimento.
L'Amministrazione terrà conto delle preferenze espresse dai cittadini e pubblicherà i risultati sul sito istituzionale. È prevista anche la possibilità di un confronto pubblico sul tema.
Partecipa anche tu! La tua opinione conta.
Salemi, quattordici mesi senza le Poste della zona Cappuccini
Sono trascorsi quattordici mesi da quando, una mattina, i cittadini trovarono sbarrate le porte dell’ufficio postale della zona Cappuccini di Salemi. Nessun avviso, nessuna comunicazione, nessuna indicazione sulle ragioni della chiusura....
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Marsala, dopo la segnalazione dei genitori a Tp24 il Comune sblocca il bonus asilo nido
Ci è voluto un mese di segnalazioni, mail, telefonate e una denuncia pubblica arrivata a Tp24 da parte di un genitore esasperato. Ma alla fine, sul caso del bonus asilo nido bloccato da settembre a Marsala, l’Amministrazione comunale...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
