Sanità. Poche buone notizie. Si riduce il divario Nord-Sud
L'AGENAS ha presentato i risultati dell’Edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (PNE). Sviluppato dall’Agenzia su mandato del Ministero della Salute, il Programma rappresenta un osservatorio permanente sull’assistenza ospedaliera. Attraverso l’analisi della variabilità dei processi e degli esiti tra diversi soggetti erogatori e gruppi di popolazione, il PNE consente di monitorare i trattamenti di provata efficacia e produrre evidenze epidemiologiche riguardanti le interazioni tra assetti organizzativi, modalità di erogazione e performance assistenziali, anche per identificare eventuali criticità su cui indirizzare attività di audit.
I dati dell’Edizione 2024 si riferiscono all’attività assistenziale erogata nel 2023 da oltre 1.300 ospedali pubblici e privati, nonché alle tendenze nel periodo 2015-2023, includendo i cambiamenti indotti dalla pandemia e le dinamiche di ritorno alla normalità. Nel 2023 il sistema ospedaliero ha registrato un aumento delle ospedalizzazioni, quasi raggiungendo quota 8 milioni (312.000 in più rispetto al 2022).
Dati ospedalieri
Il report valuta i volumi di attività chirurgica complessa, l’accesso a procedure tempo-dipendenti, l’appropriatezza clinico-organizzativa, gli esiti e l’equità delle cure. Sono stati calcolati complessivamente 205 indicatori, di cui 180 relativi all’assistenza ospedaliera e 25 all’assistenza territoriale, quest'ultima valutata in termini di ospedalizzazione evitabile, esiti a lungo termine e accessi impropri in pronto soccorso.
Manuela Lanzarin, presidente di AGENAS, ha dichiarato: “Il lavoro dell’Agenzia ha reso più chiara la ripresa delle attività ospedaliere italiane dopo il rallentamento dovuto al COVID-19, grazie agli operatori sul campo e ai diversi livelli istituzionali. C’è ancora lavoro da fare, e AGENAS rimane a disposizione delle strutture sanitarie per potenziare i servizi destinati ai cittadini”. Domenico Mantoan, Direttore Generale di AGENAS, ha inoltre sottolineato l'importanza del rilancio del Fascicolo Sanitario Elettronico e dell’Ecosistema dei Dati Sanitari per migliorare l’interoperabilità dei sistemi e monitorare i processi assistenziali, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili e rendere il sistema sanitario più sostenibile e resiliente.
Riduzione del divario Nord-Sud
Il rapporto evidenzia una riduzione del divario tra Nord e Sud, con un miglioramento nei livelli essenziali di assistenza (Lea) in Calabria e Sicilia. Tra gli undici migliori ospedali d’Italia, quasi tutti situati al Centro-Nord, si trova anche una struttura siciliana, la Casa di cura Orestano di Palermo.
Ospedali siciliani e dichiarazione di Schifani
La Sicilia registra buone performance in interventi come l’angioplastica coronarica, eseguita entro 90 minuti in strutture come il San Giovanni di Dio di Agrigento e il Civico di Palermo. Nella classifica per il trattamento delle fratture al femore in pazienti over 65, sono presenti tre ospedali siciliani: San Giovanni di Dio di Agrigento, Trigona a Noto e Guzzardi a Vittoria.
Soddisfatto il presidente della Regione, Renato Schifani: “Le evidenze del rapporto AGENAS testimoniano l’impegno e la determinazione con cui la nostra Regione ha lavorato per migliorare l’assistenza e ridurre il divario con altre aree del Paese. I progressi sono frutto di investimenti mirati e della dedizione del personale”. Schifani ha ringraziato tutto il personale medico, infermieristico e amministrativo, sottolineando l’impegno della Regione per un sistema sanitario sempre più efficiente.
Droga sequestrata a Mazara: decisivo il laboratorio dell’Asp Trapani
Dietro il recente sequestro di compresse contenenti sostanze stupefacenti effettuato dalla Polizia di Stato a Mazara del Vallo c’è anche il lavoro tecnico dell’ASP di Trapani.Gli accertamenti scientifici sulle sostanze...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Salute mentale, in Sicilia più posti letto e più spesa della media nazionale
In Sicilia i posti letto per la psichiatria sono più numerosi che nel resto d’Italia.E la spesa pro capite è stabilmente più alta della media nazionale.Ma i giorni medi di degenza risultano inferiori rispetto al dato...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
