×
 
 
24/12/2024 10:17:00

Campus natalizio per i bambini al Parco di Segesta e concerto gratuito il 5 gennaio

 Natale in un parco archeologico? Si può, soprattutto se i piccoli visitatori saranno accolti da libri, laboratori, fiabe e attività costruite per loro.

E pensando soprattutto alle famiglie del territorio, ecco anche un Concerto di Natale proprio nel Tempio dorico, nella prima domenica di gennaio a ingresso gratuito.

Segesta quindi è ormai in pieno clima natalizio: non solo il nuovissimo store è addobbato a tema (un regalo all’ultimo minuto? può essere un’idea proporre un libro d’arte o un oggetto artigianale; o anche la SegestaCard, un anno di Parco a 360 gradi, per le famiglie), ma anche il neonato SegestaLAB è pronto ad accogliere i più piccoli con tante attività: la prima sarà proprio questo weekend, venerdì e poi anche lunedì (27 e 30 dicembre, dalle 8.30 alle 13), un campus mattutino a tema Natale, alla scoperta del territorio e del sito archeologico. Un luogo sicuro in cui i più piccoli possono giocare e divertirsi, magari mentre i genitori lavorano. Il SegestaLAB è stato ideato CoopCulture in stretta connessione con la direzione del Parco di Segesta, e in collaborazione con gli esperti di MiniMuPa, il museo a misura di bambino nato un anno fa a Palermo. E c’è anche una sorpresa, un “muro” di 5 metri dove i bambini potranno “toccare con mano” il passato, guidati da Emilio, un simpatico asinello ispirato a una figura su un vaso elimo.

Il calendario di appuntamenti, letture teatralizzate, fiabe animate durerà fino alla Befana. La rassegna letteraria (a ingresso gratuito) si intitola Cunti, miti e storie a Segesta e intreccia racconti popolari, mitologia e identità siciliana, sarà condotta da Ornella Fulco, giornalista e promotrice culturale siciliana, tra le collaboratrici del progetto Terrazza d’Autore. Il prossimo appuntamento è con Dario Muratore, sabato (28 dicembre) alle 17, per veder rinascere Shuma Tragliabissi, favola ambientata nel Mediterraneo, che affronta il difficile tema delle migrazioni e della speranza attraverso gli occhi di un giovane protagonista.

Un salto e si va al weekend della Befana: sabato 4 gennaio, sempre alle 17, il cunto di Gaspare Balsamo un viaggio emozionante tra miti, passioni e storie della Sicilia; "Sotto il segno del cunto” è un vero esempio di recupero della tradizione orale. Domenica tocca alla giornalista e scrittrice Alessia Franco e al suo "Carota sulla Luna", racconto che segue la piccola Carota e la zia Agata in un viaggio senza tempo.

Il 5 gennaio cadrà la prima domenica del mese, e quindi anche il Parco archeologico di Segesta sarà a ingresso gratuito: i visitatori saranno accolti alle 10 nel Tempio dorico dai più bei canti di Natale - White Christmas, Happy Xmas, All i whant for Christmas is you, Jingle Bells, Stille Nacht e Feliz Navidad, tra gli altri - proposti dall'Associazione culturale musicale Calatafimi Segesta. Il concerto fa parte del programma La magia del Natale, promosso dal Comune di Calatafimi-Segesta che per tutte le festività offre alla città laboratori, giochi, la casa di Babbo Natale, il presepe vivente e tanta musica.

Tutto su www.coopculture.it, si consiglia sempre la prenotazione.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...