×
 
 
28/12/2024 09:30:00

Antonini: "A settembre i lavori per la cittadella dello sport a Trapani"

"A fine settembre iniziamo i lavori per la cittadella dello sport". Lo annuncia Valerio Antonini, imprenditore romano e presidente delle squadre di calcio e basket di Trapani.  E' la sfida del 2025, quella di un progetto ambizioso che mira a rivoluzionare l’impiantistica sportiva siciliana.

I lavori, previsti per l’ultima settimana di settembre, richiederanno un investimento compreso tra 85 e 95 milioni di euro e si protrarranno per due anni. La cittadella sorgerà nella frazione di Milo, alla periferia di Trapani, e comprenderà uno stadio da ventimila posti, un palazzetto dello sport da ottomila spettatori, un albergo, un ristorante, un centro clinico di medicina dello sport, campi da tennis e persino un laghetto artificiale.

Antonini sottolinea l’impatto economico del progetto: “Cambierà la Sicilia generando occupazione e investimenti che incideranno sul PIL dell’Isola”. Tra gli obiettivi, la creazione di un’academy per giovani promesse siciliane del calcio, dai 13 ai 18 anni, che punta a diventare un polo attrattivo per i migliori talenti.

Al progetto parteciperanno un pool di banche e investitori. Dopo le ultime autorizzazioni e la conferenza dei servizi del Comune di Trapani, si darà il via libera a quella che Antonini definisce “la sfida targata 2025”.



Sport | 2025-12-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-12-2025/da-selinunte-a-trapani-il-viaggio-della-fiamma-olimpica-250.jpg

Da Selinunte a Trapani. Il viaggio della fiamma olimpica

Da Castelvetrano a Trapani, passando per Selinunte, Mazara del Vallo e Marsala. Ieri, lunedì 15 dicembre, la fiamma olimpica dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026 ha attraversato la provincia di Trapani, coinvolgendo migliaia di persone...