Trapani. Alberto Mazzeo per il dopo Bianco alla presidenza del Consiglio comunale
Le dimissioni di Annalisa Bianco da Presidente del consiglio comunale di Trapani erano annunciate già da giorni. Una decisione che la consigliera, eletta nella lista Trapani Tua, ha preso confrontandosi con le persone più vicine.
Le dimissioni arrivano dopo la sospensione dalla Prefettura a seguito della condanna in primo grado a 2 anni e 8 mesi per corruzione nell'ambito dell'inchiesta "Aspide", riguardante l'Asp di Trapani, azienda dove la Bianco è dipendente.
Una mossa politica scontata e appunto attesa dall’intera Assise, pure dal sindaco Giacomo Tranchida che adesso dovrà mettere mani alla maggioranza e farla quadrare sulle prossime mosse.
La Bianco rimane una consigliera comunale, sospesa però dal ruolo per effetto della Legge Severino, al suo posto Totò Braschi, primo dei non eletti e sempre uomo dell’assessore regionale Mimmo Turano, di cui la lista Trapani Tua era diretta espressione.
I papabili
Circola già da ieri il nome di Alberto Mazzeo, attuale assessore, quale successore della Bianco. Mazzeo ha deleghe delicate e pesanti in mano: Bilancio, Finanze, Tributi, Economato, – Ufficio Unico Entrate e lotta all’evasione, Informatizzazione, Amministrazione Digitale, Affari generali, Legali e Contratti, Controllo analogo Partecipate, Rapporti economici,contabili e patrimoniali con il Comune di Misiliscemi.
La carica elettiva come presidente del Consiglio, rimanendo quindi in quota Trapani Tua, lo porterebbe alle dimissioni da assessore. Non viene toccata invece la casella della vice presidenza, che resta in capo ad Andrea Genco.
Nulla di fatto per Giusy Ilenia Poma, era pure il suo il nome che circolava in queste ore quale papabile presidente d’Aula. Pare che la Poma, così raccontano dai corridoi trapanesi, sia abbastanza di malumore per il mancato accordo e che al prossimo consiglio comunale si dichiarerà indipendente, lasciando quindi il gruppo Trapani Tua.
Rebus giunta
Se a Mazzeo andrà la presidenza di Palazzo Cavarretta la postazione in giunta sarà libera, dunque necessiterà un cambio di gestione deleghe o una riformulazione. Intanto il nome che si fa quale futuro possibile assessore è quello di Giovanni Carpinteri, attuale consigliere comunale eletto sempre in Trapani Tua, altro nome vicino e legato sempre a Mimmo Turano.
Le convocazioni
Il Consiglio comunale torna a riunirsi a partire da lunedì 27 gennaio, il 30 gennaio e il 3 febbraio.
Saline del Trapanese in sofferenza, Safina (PD) annuncia una norma a difesa del comparto
Le mareggiate mettono in ginocchio le saline tra Trapani e Marsala. E dalla Regione arriva una proposta per tutelare il comparto. Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, annuncia una norma che punta a riconoscere la produzione...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Via libera Ue al nuovo "Pacchetto vino". Pellegrino: “Tutela per la Sicilia”
Il Parlamento europeo approva in via definitiva il nuovo “Pacchetto vino”. Con 625 voti favorevoli, 15 contrari e 11 astensioni, l’Aula di Strasburgo chiude l’iter legislativo avviato a fine 2024. Ora si attende il voto...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
