Musk, Trump e la democrazia ai tempi dei tecnoligarchi
Torna "Seguirà rinfresco", l’appuntamento settimanale con l’approfondimento culturale della redazione di Tp24, condotto dal direttore Giacomo Di Girolamo insieme a Marco Marino. Oggi, la puntata ospita un protagonista d’eccezione: Christian Rocca, direttore de Linkiesta, giornalista e autore di numerosi saggi, esperto di politica internazionale e dei fenomeni che stanno ridefinendo gli equilibri della società contemporanea.
Tecnoligarchi e democrazia: un pericolo sottovalutato
Il tema centrale della puntata di oggi riguarda la crescente influenza dei tecnoligarchi – imprenditori dell’innovazione e della tecnologia come Elon Musk – sulla politica e sulla democrazia liberale. Musk, Trump e il futuro della democrazia saranno al centro della discussione, prendendo spunto da un recente articolo di Rocca in cui l’autore lancia un allarme:
"La democrazia non sa come difendersi dai tecnoligarchi. L’attacco interno al modello liberale punta apertamente, come dimostrano le cronache di questi giorni, a sostituire un sistema di governo regolato da leggi con un sistema feudale guidato da persone al di sopra della legge".
Negli ultimi anni, figure come Musk hanno dimostrato quanto possa essere sottile il confine tra innovazione tecnologica e influenza politica. Basti pensare al potere che il patron di Tesla e SpaceX esercita non solo sui mercati finanziari, ma anche nel dibattito pubblico, grazie al controllo diretto di piattaforme di comunicazione di massa come X (ex Twitter).
Parallelamente, l’ascesa di Donald Trump e il suo rapporto con il mondo della tecnologia pongono interrogativi su come la politica possa essere modellata (e spesso distorta) dagli algoritmi, dalle piattaforme social e dalle scelte di un ristretto gruppo di super-ricchi con poteri quasi illimitati.
Un approfondimento da non perdere
Cosa significa tutto questo per la democrazia? Quali sono i rischi di un modello di potere in cui il capitale tecnologico diventa più influente degli Stati e delle istituzioni? E soprattutto, è ancora possibile trovare un equilibrio tra libertà di mercato, innovazione e democrazia senza che uno di questi elementi schiacci gli altri?
Di tutto questo si parlerà in "Seguirà rinfresco", in una puntata ricca di spunti, provocazioni e approfondimenti.
🔴 Guarda la puntata in streaming qui sotto! 👇
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Il vento e la pioggia fanno quello che a volte riesce solo alla burocrazia: fermano il Carnevale.In provincia di Trapani il weekend del 14 e 15 febbraio è stato stravolto dal maltempo, con sfilate annullate, carri rimandati in garage e dj set...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Nuovo episodio di “In vino veritas”, il podcast in diretta dall’enoteca “Ostinati” di Leo Accardo e Sonia La Barbera, in via Spalti a Trapani, con Danilo Orlando e Valentina Colli. Da questa puntata il format...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...