Marsala. Per il sindaco Grillo la merce dei negozietti in centro danneggia "l'immagine turistica"
Per il sindaco di Marsala la "tutela dell'immagine turistica" del centro storico della città è rovinata dalla merce esposta dai negozietti "bengalesi".
E così ha fatto togliere tutto. Ancora una volta Massimo Grillo si dimostra forte con i deboli, e soprattutto con toni da sceriffo fa passare un normale atto amministrativo e di decoro urbano come chissà quale operazione di sicurezza. Non spende una parola, invece, il sindaco, sull'immagine turistica danneggiata dal fatto che le strade del centro siano al buio e in molti tratti l'asfalto è in pessime condizioni. O ancora la spazzatura in centro e in periferia.
Ecco cosa dichiara il sindaco.
A seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini sull’esposizione esterna di merci alimentari lungo la via principale del centro storico, ho deciso di intervenire per garantire il rispetto del decoro urbano e tutelare l’immagine turistica della nostra città.
Dopo essermi confrontato con gli assessori e il Comandante della Polizia Municipale, ho disposto un piano di intervento che prevede:
• Controlli intensificati per verificare il rispetto delle norme sull’occupazione del suolo pubblico e sanzioni per eventuali irregolarità.
• Verifica delle autorizzazioni rilasciate alle attività alimentari con i consequenziali provvedimenti per eventuali permessi non conformi al decoro urbano.
• Possibile modifica del regolamento di competenza del consiglio Comunale per disciplinare in modo chiaro e uniforme l’esposizione esterna delle merci.
• Ordinanza temporanea, ove necessario, per interventi immediati che garantiscano sicurezza, decoro e fruibilità degli spazi pubblici.
Nel frattempo, ho disposto che la Polizia Municipale continui i controlli già avviati, sanzionando gli operatori commerciali non in regola e invitandoli a rimuovere la merce esposta in modo inappropriato.
Il mio obiettivo è tutelare la bellezza e il valore storico del nostro centro cittadino, garantendo al contempo un giusto equilibrio tra le esigenze degli operatori commerciali e il decoro urbano. Interverrò con fermezza e tempestività per rispondere alle legittime istanze dei cittadini, assicurando che il la città sia sempre più accogliente e vivibile per tutti.
Seguiranno aggiornamenti sulla eventuale emanazione dell’ordinanza e sulle ulteriori iniziative intraprese.
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
