Questa settimana, l’approfondimento culturale di TP24, Seguirà Rinfresco, affronta un tema di grande attualità e impatto sociale: i libri possono fare paura?. A discuterne con noi sarà Maria Nadotti, giornalista, saggista, consulente editoriale e traduttrice, esperta di teatro, cinema, arte e cultura.
Il caso di Gerusalemme Est e la repressione della cultura
L’ispirazione per questa puntata nasce da un recente fatto di cronaca: due storiche librerie di Gerusalemme Est occupata, specializzate in testi sulla storia e l’identità palestinese, sono state prese di mira dalla polizia israeliana, che ha effettuato un raid violento e arrestato due titolari. L’episodio ha scatenato l’indignazione di intellettuali, difensori dei diritti umani e osservatori internazionali, tra cui anche figure di spicco italiane, che hanno condannato la repressione della libertà di espressione.
Quando i libri diventano una minaccia
Perché i libri fanno paura? Quando e perché la cultura viene percepita come un pericolo? La censura e la repressione del sapere non sono certo fenomeni nuovi, ma il loro ritorno in contesti di conflitto e tensione sociale pone interrogativi fondamentali sulla libertà di pensiero e di informazione. Con Maria Nadotti analizzeremo il ruolo dei libri nel plasmare le identità, nel tramandare la memoria storica e nel rappresentare una resistenza culturale contro ogni forma di oppressione.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Il vento e la pioggia fanno quello che a volte riesce solo alla burocrazia: fermano il Carnevale.In provincia di Trapani il weekend del 14 e 15 febbraio è stato stravolto dal maltempo, con sfilate annullate, carri rimandati in garage e dj set...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Dalle sfilate alle esibizioni musicali, passando per visite guidate e attività per famiglie, il programma del weekend in provincia di Trapani:Vista l’ordinanza di proroga delle misure di prevenzione a causa delle avverse condizioni...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...