×
 
 
26/02/2025 14:05:00

 Castelvetrano: tra umanesimo e innovazione, inaugurata la Galleria Letteraria 2025

La Chiesa di San Domenico di Castelvetrano ha ospitato, lo scorso 21 febbraio, l’inaugurazione della Galleria Letteraria 2025, dedicata al tema "Umano/Oltreumano". L’evento, promosso dalla Società Dante Alighieri e coordinato dal prof. Rosario Marco Atria e da don Giuseppe Ivan Undari, ha offerto un confronto stimolante tra cultura umanistica e innovazione tecnologica.

A moderare l’incontro è stato don Undari, che ha sottolineato l’importanza di un sapere critico e condiviso. Il protagonista della serata è stato il filosofo Giuseppe Girgenti, docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che ha presentato il libro "Umano, poco umano", scritto con Mauro Crippa. Girgenti ha invitato alla riflessione sul rapporto tra uomo e tecnologia, ribadendo la necessità di mantenere l’essere umano al centro del progresso.

Il dibattito si è arricchito con l’intervento del prof. Alfonso Pantaleo, esperto di intelligenza artificiale, che ha illustrato le potenzialità della tecnologia nel migliorare l’apprendimento. Anche i docenti Vincenza Leggio e Mario Passanante hanno contribuito al dialogo, mettendo in evidenza l’integrazione tra cultura letteraria, logica e innovazione scientifica.

Significativi anche gli interventi delle autorità presenti. Il Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Angelo Giurdanella, ha ricordato il ruolo dei valori umani e spirituali nell’orientare la tecnologia, mentre il Sindaco di Castelvetrano, avv. Giovanni Lentini, ha elogiato l’impegno della "Dante" nella promozione culturale, annunciando l’importante convegno di maggio dedicato a Giovanni Gentile.

A concludere l’incontro è stato il prof. Atria, che ha ribadito l’importanza del dialogo tra discipline umanistiche e tecnologiche per affrontare le sfide contemporanee.

La Galleria Letteraria proseguirà il 28 febbraio con la presentazione della silloge "Dislocazione. Per una fenomenologia della depressione" della poetessa Lucia Triolo, già candidata al Premio Strega per la Poesia, promettendo un altro appuntamento di grande rilievo culturale.