×
 
 

02/03/2025 22:41:00

Shark, vittoria di cuore e di sofferenza: battuta Varese al supplementare

Vittoria difficile, in rimonta, sudata, ma importantissima per la Trapani Shark che supera 106-93 Varese dopo un tempo supplementare e ritorna al successo dopo tre sconfitte consecutive, compreso lo stop nei quarti di finale di Coppa Italia.

La prima partita senza Tibor Pleiss, passato al Panatinaikos campione d'Europa in carica, si rivela complicata, anche più del previsto, perché Varese ha dato prova di essere pronta a lottare su ogni pallone fino al termine della stagione per conquistare la salvezza.

Trapani, da parte sua, invece, voleva il successo per lasciarsi alle spalle il momento negativo e ritrovare il sorriso, lo stesso che aveva caratterizzato la prima parte di stagione e che si era un po' perso nell'ultimo mese.

I granata partono fortissimo andando subito 8-3, ma Varese gioca un primo quarto stellare e lo chiude avanti di 9, sul 32-23, ad un ritmo surreale che prosegue anche in avvio di secondo periodo, con i lombardi che volano via sul +16 (39-23).

Trapani appare in bambola, invece, i granata proprio nel momento più difficile ritrovano la giusta concentrazione, l'arma in più delle prime giornate di campionato e punto su punto riescono ad accorciare il divario grazie a Petrucelli, Galloway e Yeboah.

Così, si arriva all'intervallo lungo con Varese sempre avanti, ma di soli 6 punti, sul 49-55 e con l'inerzia dell'incontro dalla parte di Trapani, adesso decisamente in partita.

Il tiro in sospensione di Notae a 2'43" dalla fine del terzo periodo permette ai granata di ritornare avanti nel punteggio, sul 64-63, ma è un attimo, perché Varese ritrova di nuovo il vantaggio fino al 69-67 per i lombardi con il quale si chiude il quarto.

L'ultimo periodo è tesissimo. Ancora Notae riporta Trapani avanti 73-71, ma Varese proprio non ha intenzione di cedere e ripassa a condurre. Si arriva, così, ai minuti finali con Galloway che con 2 liberi rimette i granata avanti (87-86). Quindi, a 36" dalla fine Yeboah porta Trapani 89-86, quindi a 8" Varese sbaglia la tripla, ma gli arbitri fischiano fallo a Galloway e tecnico a Robinson.

Varese accorcia sull'89-87 e a 3" dalla fine Horton stoppa la tripla di Gray, ma la pall viene conquistata ancora da Varese che a 1" dalla fine pareggia con il tiro in allontanamento di Tyus.

Galloway prova la tripla della diperazione, ma si va ai supplementari dove Trapani domina: tripla di Robinson, stoppata di Horton e poi dieci tiri liberi di Robinson che sale in cattedra consegnando il successo ai trapanesi per il finale di 106-93.