Il Consiglio comunale di Erice ha approvato a maggioranza l'atto di indirizzo presentato dai consiglieri Mannina, Pollari e Favara per affrontare il problema dell'erosione eolica che interessa il territorio. Una problematica spesso trascurata, ma che ha importanti conseguenze sulla viabilità, sulla fruibilità degli spazi pubblici e sulla qualità della vita dei residenti.
I consiglieri proponenti hanno espresso soddisfazione per l'approvazione della mozione: "Siamo orgogliosi di aver portato in aula un dibattito su un argomento che riteniamo preminente per il nostro litorale. Finora, l'amministrazione si è occupata del contrasto all'erosione costiera tramite interventi di ripascimento, ma mai di quella eolica, causata dai venti che trasportano la sabbia sulla strada e negli edifici circostanti. Questo fenomeno, oltre a rappresentare un disagio per la circolazione di veicoli, pedoni e ciclisti, genera anche un onere economico per il Comune, poiché la sabbia accumulata su strade e marciapiedi viene considerata rifiuto urbano e necessita di smaltimento a costi elevati".
L'atto di indirizzo approvato prevede l'organizzazione di incontri con esperti del settore al fine di individuare soluzioni già sperimentate in altre località per mitigare il fenomeno. "Ringraziamo i consiglieri presenti, soprattutto quelli di maggioranza, che hanno consentito con la loro presenza il voto e il confronto su un tema così rilevante. Ora ci auguriamo che l'amministrazione comunale dia seguito concreto a questa iniziativa per risolvere il problema", hanno concluso Mannina, Pollari e Favara.
Durante la votazione si sono registrate alcune assenze tra i consiglieri, tra cui Maltese, Aiello, Cavarretta, Passalacqua e Milana. L'unico voto contrario è stato espresso dal consigliere Pietro Vultaggio.