Dal Bilancio ai cantieri aperti a Marsala. Parla il sindaco Grillo
"I cantieri? Entro la primavera 2026 i lavori saranno completati". Si gioca così, Massimo Grillo, buona parte della sua rielezione a sindaco di Marsala.
E' una delle cose dette dal primo cittadino intervistato a Il Volatore su RMC101. L'intervista è stata l’occasione per fare il punto sulle attività dell’amministrazione comunale di Marsala. Il sindaco ha parlato dell’approvazione del bilancio, dei numerosi cantieri aperti, dell’utilizzo strategico dei fondi pubblici e delle criticità legate all’ordinaria amministrazione, come il problema delle strade dissestate. Spazio anche agli eventi in programma, con il raduno nazionale dei Bersaglieri, visto come un banco di prova per i servizi turistici e logistici della città.
Bilancio approvato: "Un traguardo fondamentale" Uno dei temi centrali dell’intervista è stato l’approvazione del bilancio comunale entro i primi di marzo. Grillo ha definito il risultato “storico”, sottolineando come la tempestività nella gestione delle risorse finanziarie permetta di pianificare meglio gli interventi per la città.
Cantieri aperti e investimenti per la trasformazione urbana Il sindaco ha evidenziato i grandi investimenti in corso, che interessano infrastrutture, strade e monumenti, e che stanno cambiando il volto di Marsala. "I cantieri ci sono e siamo orgogliosi di questo – ha dichiarato – entro la primavera del 2026 saranno completati". Proprio in prossimità dele elezioni amministrative in cui Grillo sarà ricandidato.
Grillo ha sottolineato come i fondi del PNRR siano stati integrati con risorse provenienti da Ministeri e Regione Siciliana, seguendo una strategia di sviluppo urbanistico mirata.
Criticità e priorità: viabilità e servizi ai cittadini Non sono mancati i riferimenti alle problematiche più sentite dai cittadini, a partire dallo stato delle strade e dal dissesto viario. Il sindaco ha riconosciuto la difficoltà finanziaria che accomuna molti comuni del Sud, ma ha assicurato che sono in programma interventi mirati per migliorare la viabilità.
Marsala tra cultura, turismo ed eventi Grillo ha parlato anche delle iniziative che mirano a valorizzare Marsala sotto il profilo turistico e culturale. Tra queste, il miglioramento delle spiagge urbane, il potenziamento dei servizi per il turismo e la ristorazione, e la realizzazione di un nuovo teatro.
Infine, il sindaco ha sottolineato l’importanza del raduno nazionale dei Bersaglieri, che si terrà a maggio, e che rappresenterà un’occasione per testare l’efficienza dei servizi comunali in vista della stagione turistica.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
“La deontologia come strumento fondante la professione dell’Avvocato” è il tema di una conferenza/incontro formativo organizzato dalla Camera penale di Marsala per domani 14 febbraio. L’incontro, come si sottolinea...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Ospite de Il Volatore su RMC101, il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi fa il punto sullo stato dell’amministrazione comunale, a partire da una premessa fondamentale: un ente ancora in dissesto finanziario. Dalla scelta di incontrare...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...