×
 
 
11/03/2025 11:40:00

Marettimo, soccorso un marittimo a bordo di una nave mercantile: operazione della Guardia Costiera

Intervento di emergenza questa mattina al largo di Marettimo, dove un marittimo di nazionalità straniera in navigazione a bordo della nave mercantile "FUGRO GAUSS", battente bandiera di Gibilterra, è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto di Trapani a seguito di un grave problema di salute.

L’allarme e l’intervento della Guardia Costiera

L’allarme è scattato intorno alle 5:00 del mattino, quando il comandante della nave, partita da Malta, ha contattato la sala operativa della Guardia Costiera di Trapani segnalando che un membro dell’equipaggio era in difficoltà a causa di un edema alla gola resistente alla terapia medica a bordo.

Ricevuta la segnalazione, la Guardia Costiera ha immediatamente attivato le operazioni di soccorso, coordinando l’intervento con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) e il servizio sanitario del 118.

È stata inviata in zona la motovedetta S.A.R. CP 849, un’unità navale specializzata in ricerca e soccorso, che ha raggiunto la nave mercantile a circa 12 miglia a nord-est di Marettimo.

Le operazioni di soccorso e il trasferimento in ospedale

Il recupero del marittimo è stato eseguito in una zona di mare più riparata dal vento e dal moto ondoso, consentendo alla motovedetta di affiancare in sicurezza il mercantile e di effettuare il trasbordo dell’uomo.

Le operazioni si sono concluse intorno alle 7:30, quando la motovedetta della Guardia Costiera è rientrata al pontile della Capitaneria di Porto di Trapani, dove il personale del 118 era già presente in banchina per prestare le prime cure al marittimo e predisporre il trasferimento in ospedale per gli accertamenti del caso.

Il ruolo della Guardia Costiera nelle evacuazioni mediche

L’intervento rientra nelle operazioni di MEDEVAC (Medical Evacuation), operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera per il recupero di persone che si trovano in mare in condizioni critiche e necessitano di cure mediche urgenti.

Queste operazioni sono il frutto di continue esercitazioni e collaborazione tra Guardia Costiera, C.I.R.M., Servizio Sanitario 118 e Sanità Marittima, per garantire una risposta rapida ed efficace in situazioni di emergenza.

L'episodio di oggi conferma ancora una volta il ruolo fondamentale della Guardia Costiera nella sicurezza marittima e nel pronto intervento per la salvaguardia della vita umana in mare.



Cronaca | 2025-12-22 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-12-2025/-250.jpg

i dovrà aspettare aprile 2026 per arrivare a una decisione giudiziaria definitiva sulla vicenda che riguarda Germano Fauci, ex direttore generale della società che gestisce la Funivia di Erice.Nel frattempo, però, il confronto...