×
 
 
11/03/2025 12:31:00

Maxi operazione della Polizia contro la criminalità giovanile. Due arresti a Trapani

Una vasta operazione della Polizia di Stato ha interessato nelle ultime settimane numerose province italiane, coinvolgendo centinaia di agenti delle Squadre Mobili coordinati dal Servizio Centrale Operativo. L’obiettivo: colpire i gruppi giovanili dediti a reati contro la persona, il patrimonio e in materia di droga e armi, ma anche arginare fenomeni di odio e discriminazione diffusi tramite i social network.

Secondo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, molti dei giovani finiti sotto indagine appartengono ai cosiddetti gruppi “maranza”. Reati come tentato omicidio, lesioni, risse, rapine, spaccio e porto illegale di armi si affiancano a forme di violenza che proprio sui social trovano terreno fertile, diventando spesso il primo gradino di accesso alla criminalità organizzata.

I numeri dell’operazione

Il bilancio è imponente:

  • 283 maggiorenni arrestati e 22 minorenni fermati per reati gravi, tra cui rapina, spaccio e detenzione di armi.
  • 81 ordinanze di custodia cautelare (80 in carcere, una ai domiciliari) e 7 provvedimenti restrittivi per minorenni.
  • 1.110 maggiorenni e 180 minorenni denunciati a piede libero.
  • Controllati 63.000 soggetti, di cui 11.000 minorenni, oltre a 17.400 veicoli e 829 immobili, tra cui sale giochi, esercizi commerciali e strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Sul fronte dei sequestri, la Polizia ha recuperato 19 chili di cocaina, un chilo di eroina e 79 chili di cannabinoidi, oltre a ecstasy, MDMA, shaboo e psicofarmaci. Ritrovate anche armi da fuoco (2 fucili e 36 pistole), munizioni e numerosi coltelli, insieme a mazze da baseball, katane, tirapugni e taser. Sequestrati anche gioielli, cellulari, bancomat e documenti rubati o contraffatti.

Inoltre, sono stati monitorati 1.300 profili social, cinque dei quali segnalati alle autorità per contenuti violenti o inneggianti all’odio verso le Forze dell’Ordine.

Il caso di Trapani

Nell’ambito dell’operazione, anche Trapani è stata interessata da un intervento della Squadra Mobile. Due giovani, di cui uno poco più che ventenne, sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio.

I due, a bordo di un ciclomotore, non si sono fermati all’alt intimato dalla Polizia e hanno tentato la fuga per le vie cittadine. Dopo un breve inseguimento, sono stati bloccati: addosso al ventenne gli agenti hanno trovato 100 grammi di cocaina, 90 grammi di hashish e 1.300 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Per entrambi è scattato l’arresto e il trasferimento in carcere.

L’operazione conferma, come sottolinea il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, che la criminalità giovanile non è più un fenomeno relegato a quartieri “difficili”, ma un’emergenza che attraversa in modo trasversale territori e comunità, mettendo a rischio la percezione stessa di sicurezza da parte dei cittadini.



Cronaca | 2025-12-22 12:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-12-2025/domani-riapre-a-marsala-lo-scorrimento-veloce-250.png

Domani riapre a Marsala lo Scorrimento Veloce

Domani riapre la galleria Santi Filippo e Giacomo sullo Scorrimento Veloce, L’importante asse viario, che dall’Ospedale Paolo Borsellino conduce all’Aeroporto Vincenzo Florio, ritorna percorribile interamente a completamento degli...