×
 
 
26/03/2025 17:55:00

Castellammare del Golfo ricorda la strage di Pizzolungo: in scena “Sangue Nostro” per il 40° anniversario

 Giovedì 27 marzo , alle ore 10:00, l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo ospiterà la rappresentazione teatrale “Sangue Nostro”, in occasione del 40° anniversario della strage mafiosa di Pizzolungo.

Lo spettacolo – diretto e interpretato da Fabrizio Coniglio e Laura Nardi – è tratto dal libro “Sola con te in un futuro aprile” di Margherita Asta e Michela Gargiulo, e rappresenta un momento di intensa riflessione collettiva e di memoria civile.

Al termine della rappresentazione, gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi direttamente con Margherita Asta, figlia e sorella di Barbara Rizzo e dei piccoli Giuseppe e Salvatore Asta, vittime dell’attentato mafioso del 2 aprile 1985 a Pizzolungo, in provincia di Trapani.

L’iniziativa fa parte della rassegna “Non ti scordar di me”, promossa dall’associazione Libera in collaborazione con vari comuni del territorio, e vuole mantenere viva la memoria delle vittime innocenti di mafia, sensibilizzando le nuove generazioni sul valore della legalità e dell’impegno civico.

Il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Castellammare ha il dovere non solo di ricordare Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta, ma anche di contribuire a scardinare ogni forma di cultura mafiosa. Farlo partendo dalle scuole, attraverso il linguaggio teatrale, è un gesto potente e necessario».

Il primo cittadino ha poi ricordato le altre vittime legate alla comunità, come Paolo Ficalora, Gaspare Palmeri e Piersanti Mattarella, ribadendo il ruolo della società civile nel contrasto alla mafia. «Il dolore della famiglia Asta ci ricorda che la mafia colpisce tutti, non solo magistrati o forze dell’ordine. La testimonianza di Margherita Asta è un esempio di resilienza e di impegno per una società più giusta e libera dalle mafie». Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’associazione Libera, al dirigente scolastico del polo “Piersanti Mattarella” Giuseppe Lo Porto, e ai dirigenti degli istituti comprensivi “Giuseppe Pitrè” ed “E. De Amicis – G. Pascoli”, Elvira Mulè e Salvatore Tinnirello, per la collaborazione.

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...