×
 
 
06/04/2025 06:00:00

 Seguirà rinfresco, con Giuseppe Culicchia

In questa puntata di Seguirà rinfresco incontriamo lo scrittore Giuseppe Culicchia, autore di Uccidere un fascista (Mondadori), ultimo atto della sua trilogia sugli anni di piombo. Un’opera che scava nella memoria collettiva, interrogandosi su identità, ideologie, violenza politica e giustizia.

Dopo aver raccontato la storia del cugino brigatista Walter Alasia, Culicchia si confronta con l’altro lato di quella stagione sanguinosa: la vita e la morte di Sergio Ramelli, giovane militante del Fronte della Gioventù, aggredito a colpi di chiave inglese nel 1975 da un gruppo di Avanguardia Operaia.

A cinquant’anni di distanza, il suo nome continua a dividere: eroe per alcuni, simbolo di un’ideologia da rimuovere per altri. Ma chi era davvero Sergio Ramelli? E cosa significa oggi raccontare quella ferita ancora aperta nella storia italiana?

Con garbo, lucidità e un forte legame personale con Marsala, Giuseppe Culicchia ci accompagna in un racconto che è insieme letterario, politico e profondamente umano.

Ideata e curata da Marco Marino con Giacomo Di Girolamo, Seguirà rinfresco è la rubrica di approfondimento culturale di Tp24.

 



Cultura | 2025-12-06 21:22:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/06-12-2025/ecco-tutti-gli-eventi-di-natale-2025-a-castelvetrano-250.jpg

Ecco tutti gli eventi di Natale 2025 a Castelvetrano

Tutti, ma proprio tutti, gli eventi di Natale 25 a CastelvetranoIl periodo natalizio a Castelvetrano è un mosaico di appuntamenti che vanno ben oltre il cartellone ufficiale del Comune. Accanto alle iniziative dell’Amministrazione...