In questa puntata di Seguirà rinfresco incontriamo lo scrittore Giuseppe Culicchia, autore di Uccidere un fascista (Mondadori), ultimo atto della sua trilogia sugli anni di piombo. Un’opera che scava nella memoria collettiva, interrogandosi su identità, ideologie, violenza politica e giustizia.
Dopo aver raccontato la storia del cugino brigatista Walter Alasia, Culicchia si confronta con l’altro lato di quella stagione sanguinosa: la vita e la morte di Sergio Ramelli, giovane militante del Fronte della Gioventù, aggredito a colpi di chiave inglese nel 1975 da un gruppo di Avanguardia Operaia.
A cinquant’anni di distanza, il suo nome continua a dividere: eroe per alcuni, simbolo di un’ideologia da rimuovere per altri. Ma chi era davvero Sergio Ramelli? E cosa significa oggi raccontare quella ferita ancora aperta nella storia italiana?
Con garbo, lucidità e un forte legame personale con Marsala, Giuseppe Culicchia ci accompagna in un racconto che è insieme letterario, politico e profondamente umano.
Ideata e curata da Marco Marino con Giacomo Di Girolamo, Seguirà rinfresco è la rubrica di approfondimento culturale di Tp24.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Il vento e la pioggia fanno quello che a volte riesce solo alla burocrazia: fermano il Carnevale.In provincia di Trapani il weekend del 14 e 15 febbraio è stato stravolto dal maltempo, con sfilate annullate, carri rimandati in garage e dj set...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Sono stati celebrati nella chiesa che aveva scelto e amato, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i funerali di Antonino Zichichi.Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Zichichi aveva voluto portare uno...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...