Marsala, iniziati i lavori per il nuovo asilo nido in contrada Bosco
Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido in contrada Bosco, a Marsala. L’intervento ha preso il via con la demolizione della struttura esistente, cui seguirà la costruzione di un edificio scolastico con una capienza complessiva di 60 posti. E naturalmente – non poteva mancare – la foto di rito del sindaco e dell’Amministrazione comunale accanto al mezzo meccanico durante la demolizione: un vero e proprio classico, ormai diventato parte integrante tra cantieri, ruspe, cazzuole e caschetti.
L’opera fa parte di un progetto più ampio che prevede anche la costruzione di un secondo asilo nido nel quartiere Amabilina, anch’esso destinato a ospitare 60 bambini. L’apertura del relativo cantiere è prevista a breve.
L’intervento è sostenuto da un finanziamento di circa 3 milioni di euro erogato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le nuove strutture saranno realizzate in conformità agli standard europei in materia di edilizia scolastica, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e ai servizi per la prima infanzia. Dei 120 posti totali previsti nei due asili, 40 saranno destinati a bambini tra 0 e 12 mesi, e 80 a quelli tra 13 e 36 mesi.
Per quanto riguarda l’asilo di contrada Bosco, i lavori sono affidati alla Società Pitagora. La direzione lavori è curata dall’ingegnere Giuseppe Alcamo, con Responsabile Unico del Procedimento l’architetta Annalisa Bavetta.
Le nuove strutture andranno ad affiancare gli asili già presenti in città – Sappusi, Sant’Anna e il “Guido Baccelli” di viale Whitaker – contribuendo ad ampliare l’offerta educativa per la fascia 0-3 anni.
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
