È il giorno dei funerali di Papa Francesco. Piazza San Pietro, già dalle prime ore dell'alba, è affollata da migliaia di fedeli e blindata dalle forze di sicurezza. Le celebrazioni, che culmineranno con la tumulazione nella Basilica di Santa Maria Maggiore, vedranno la partecipazione di circa 170 delegazioni ufficiali tra capi di Stato, sovrani regnanti e autorità religiose.
Le stime parlano di oltre 200mila persone pronte a dare l’ultimo saluto al Pontefice. Le esequie saranno trasmesse in diretta mondiale tramite Vatican Media in 15 lingue, comprese quattro lingue dei segni.
Ore 10:00
Inizio della messa esequiale, presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Concelebreranno 220 cardinali e 750 tra vescovi e sacerdoti. La cerimonia durerà circa un’ora e mezza. Al termine avranno luogo l'Ultima commendatio e la Valedictio.
La bara di Papa Francesco, sigillata ieri sera, sarà collocata sul sagrato della Basilica. Dopo la celebrazione liturgica, il feretro verrà portato all'interno della Basilica di San Pietro.
Ore 11:30 circa
Partenza del corteo funebre verso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Il percorso, lungo circa quattro chilometri, attraverserà il centro di Roma: da Porta Perugino, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Via Labicana e Via Merulana. L'andatura sarà a passo d'uomo e il feretro sarà visibile ai fedeli lungo il tragitto grazie a un'auto speciale. Non ci sarà processione, ma l'evento sarà seguito tramite maxi-schermi.
Ore 12:00 circa
Arrivo alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Il feretro sarà accolto da un gruppo di poveri, migranti, detenuti e persone transgender, come ultimo gesto di vicinanza alle periferie umane tanto care a Papa Francesco. La tumulazione, in forma privata, sarà presieduta dal cardinale Camerlengo Kevin Farrell.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Sarà Marsala ad ospitare nel 2027 la celebrazione diocesana della Giornata mondiale del malato. L’annuncio è stato dato ieri sera dal Vescovo, monsignor Angelo Giurdanella, al termine della celebrazione eucaristica per la XXIV...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Il ricordo del professor Antonino Zichichi attraversa il mondo della scienza ma abbraccia anche, profondamente, la comunità civile ed ecclesiale di Erice e Trapani. Alla notizia della scomparsa dello scienziato trapanese, arriva il messaggio...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...