Asp di Trapani. Un tutorial su come prenotare visite ed esami. Finanziato progetto di telemedicina
Un video tutorial destinato agli utenti e dedicato alle diverse modalità di prenotazione di visite ed esami attraverso il CUP (Centro unico prenotazioni) aziendale, e alla procedura riguardante le "Prestazioni garantite". E’ stato realizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani.
Diverse le opzioni: attraverso il telefono, on line sul sito aziendale, in uno qualunque degli sportelli CUP aziendali e tramite il sistema Sovracup della Regione Siciliana.
E’ anche possibile attivare il percorso di tutela che garantisce la prestazione presso strutture convenzionate e anche intramoenia, sempre a carico del Servizio Sanitario regionale.
Il video è disponibile per la visione sul sito dell’ASP, sui social aziendali e in appositi schermi collocati negli sportelli CUP.
TELEMEDICINA, FINANZIATO PROGETTO
Approvato dal Dipartimento regionale della Programmazione il progetto di cooperazione, con capofila l’ASP Trapani, nell’ambito del Programma “Interreg VI-A Next Italia Tunisia 2021-2027” per iniziative di Telemedicina, denominato “TÉLÉ-MÉD-ISOLÉS - Services innovants de télémédecine a impact euroméditerranéen pour les sujets en conditions d’isolement”.
Il progetto, in partenariato con enti e istituzioni italiane e tunisine, prevede azioni di cooperazione transfrontaliera per promuovere la parità di accesso all'assistenza sanitaria e la resilienza dei sistemi sanitari. Mira a fornire servizi innovativi di telemedicina “di prossimità” a impatto euro-mediterraneo a favore di un target di beneficiari, comprensivo di soggetti in condizione di “isolamento” sia per lontananza, sia per status sociale, migliorando significativamente la gestione delle malattie croniche e promuovendo la prevenzione in Sicilia e Tunisia, sfruttando le tecnologie di telemedicina per superare le barriere geografiche e socioeconomiche all'accesso alle cure, riducendo gli spostamenti per raggiungere i luoghi di cura.
Il contributo comunitario per la realizzazione del progetto è pari a 907 mila euro, per un biennio di attività.
Sei i partner: tre italiani, ASP Trapani (capofila), Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Giurisprudenza e Consorzio Sisifo, e tre tunisini, DACIMA Consulting, Association pour l’Education sanitarie en Médicine d’urgence e ABSHORE Tunisie.
Verrà implementato un sistema integrato di telemedicina, che permetterà la trasmissione sicura e efficiente di dati clinici e diagnostici tra le strutture sanitarie locali e gli ospedali specialistici sia in Italia che in Tunisia, anche presenti nelle aree interne del paese. Utilizzando tecnologie avanzate di videoconferenza e dispositivi medici remoti, il progetto consentirà la conduzione di visite mediche a distanza, consulenze specialistiche e monitoraggio in tempo reale dei parametri vitali dei pazienti, promuovendo una gestione condivisa delle risorse sanitarie tra i due Paesi.
La convenzione tra gli enti partner sarà siglata il prossimo 5 maggio.
In Italia il progetto “Télé-Méde-Isolés” si focalizzerà sulle realtà insulari, e in particolar modo sulle isole di Levanzo e Marettimo, appartenenti all’arcipelago delle Egadi, e su Pantelleria.
I partner tunisini individueranno di contro le località del territorio caratterizzate da difficoltà di accesso in cui implementare il progetto, aventi come target di riferimento i pazienti affetti da malattie croniche, con particolare riferimento al Diabete mellito. Il diabete comporta anche costi molto elevati: il 6,7% dell’intera spesa sanitaria nazionale, pubblica e privata, è assorbita dalla popolazione diabetica.
Un approfondimento pubblicato da Forbes Italia accende i riflettori su una tecnologia sviluppata in Italia che ambisce a ridefinire gli standard di sanificazione nei sistemi di trasporto pubblici e privati. Al centro...
Sono 73 attualmente le persone inserite in un percorso di Budget di Salute da parte del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASP Trapani. L’ultimo bando, appena concluso, prevede 133 nuovi piani terapeutici individualizzati: i servizi...
Mazara del Vallo si prepara a vivere una serata speciale all’insegna della musica, dello shopping e dell’intrattenimento. Venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 18.30, il cuore della città...
Così come il diavolo non è sempre brutto come lo si dipinge, non tutta la sanità siciliana può essere descritta a fosche tinte. Le cronache quotidiane, nel raccontare la stagnante corruttela e il giro vorticoso di...
Nasce a Mazara del Vallo il nuovo Polo Integrato di Assistenza per la Provincia di Trapani: una partnership tra SG Healtcare - Privata Assistenza e “RUGGERO II” Casa di Riposo Hotel Geriatrico Mazara del Vallo si...