Asp di Trapani. Un tutorial su come prenotare visite ed esami. Finanziato progetto di telemedicina
Un video tutorial destinato agli utenti e dedicato alle diverse modalità di prenotazione di visite ed esami attraverso il CUP (Centro unico prenotazioni) aziendale, e alla procedura riguardante le "Prestazioni garantite". E’ stato realizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani.
Diverse le opzioni: attraverso il telefono, on line sul sito aziendale, in uno qualunque degli sportelli CUP aziendali e tramite il sistema Sovracup della Regione Siciliana.
E’ anche possibile attivare il percorso di tutela che garantisce la prestazione presso strutture convenzionate e anche intramoenia, sempre a carico del Servizio Sanitario regionale.
Il video è disponibile per la visione sul sito dell’ASP, sui social aziendali e in appositi schermi collocati negli sportelli CUP.
TELEMEDICINA, FINANZIATO PROGETTO
Approvato dal Dipartimento regionale della Programmazione il progetto di cooperazione, con capofila l’ASP Trapani, nell’ambito del Programma “Interreg VI-A Next Italia Tunisia 2021-2027” per iniziative di Telemedicina, denominato “TÉLÉ-MÉD-ISOLÉS - Services innovants de télémédecine a impact euroméditerranéen pour les sujets en conditions d’isolement”.
Il progetto, in partenariato con enti e istituzioni italiane e tunisine, prevede azioni di cooperazione transfrontaliera per promuovere la parità di accesso all'assistenza sanitaria e la resilienza dei sistemi sanitari. Mira a fornire servizi innovativi di telemedicina “di prossimità” a impatto euro-mediterraneo a favore di un target di beneficiari, comprensivo di soggetti in condizione di “isolamento” sia per lontananza, sia per status sociale, migliorando significativamente la gestione delle malattie croniche e promuovendo la prevenzione in Sicilia e Tunisia, sfruttando le tecnologie di telemedicina per superare le barriere geografiche e socioeconomiche all'accesso alle cure, riducendo gli spostamenti per raggiungere i luoghi di cura.
Il contributo comunitario per la realizzazione del progetto è pari a 907 mila euro, per un biennio di attività.
Sei i partner: tre italiani, ASP Trapani (capofila), Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Giurisprudenza e Consorzio Sisifo, e tre tunisini, DACIMA Consulting, Association pour l’Education sanitarie en Médicine d’urgence e ABSHORE Tunisie.
Verrà implementato un sistema integrato di telemedicina, che permetterà la trasmissione sicura e efficiente di dati clinici e diagnostici tra le strutture sanitarie locali e gli ospedali specialistici sia in Italia che in Tunisia, anche presenti nelle aree interne del paese. Utilizzando tecnologie avanzate di videoconferenza e dispositivi medici remoti, il progetto consentirà la conduzione di visite mediche a distanza, consulenze specialistiche e monitoraggio in tempo reale dei parametri vitali dei pazienti, promuovendo una gestione condivisa delle risorse sanitarie tra i due Paesi.
La convenzione tra gli enti partner sarà siglata il prossimo 5 maggio.
In Italia il progetto “Télé-Méde-Isolés” si focalizzerà sulle realtà insulari, e in particolar modo sulle isole di Levanzo e Marettimo, appartenenti all’arcipelago delle Egadi, e su Pantelleria.
I partner tunisini individueranno di contro le località del territorio caratterizzate da difficoltà di accesso in cui implementare il progetto, aventi come target di riferimento i pazienti affetti da malattie croniche, con particolare riferimento al Diabete mellito. Il diabete comporta anche costi molto elevati: il 6,7% dell’intera spesa sanitaria nazionale, pubblica e privata, è assorbita dalla popolazione diabetica.
Nasce a Mazara del Vallo il nuovo Polo Integrato di Assistenza per la Provincia di Trapani: una partnership tra SG Healtcare - Privata Assistenza e “RUGGERO II” Casa di Riposo Hotel Geriatrico Mazara del Vallo si...
Così come il diavolo non è sempre brutto come lo si dipinge, non tutta la sanità siciliana può essere descritta a fosche tinte. Le cronache quotidiane, nel raccontare la stagnante corruttela e il giro vorticoso di...
Un nuovo e prestigioso riconoscimento per i Mille Viaggi, agenzia di viaggi con sede a Marsala, che conquista per la quarta volta consecutiva il premio Migliore agenzia viaggi sud Italia ai Protagonisti del Mare, l’evento...
Al dibattito di Atreju dedicato alla sanità, ministri e governatori di maggioranza hanno trovato un punto di convergenza: il Servizio sanitario nazionale resta un modello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale, ma per affrontare...
Orgoglio tutto Castelvetranese Una notte magica in navigazione tra Marsiglia e Barcellona.
Ancora una volta l’impegno, la professionalità e i risultati premiano l’agenzia di viaggi Citypass travel. In...