A Castelvetrano si incrementano le ore lavorative per 58 dipendenti comunali, che in precedenza erano impiegati con un orario settimanale di 24 ore. A partire dal 1° maggio, lavoreranno 10 ore in più, per 34 ore settimanali.
L’Amministrazione guidata dal sindaco Lentini, confida in future risorse dalla Regione Siciliana che potrebbero consentire l’estensione di queste misure a tutto il personale part-time del Comune.
Intanto, il primo potenziamento ha riguardato il personale della Polizia Locale, con l’obiettivo di garantire una presenza più efficace sul territorio per migliorare la vigilanza, la gestione della viabilità e il contrasto a comportamenti illeciti come l'abbandono dei rifiuti e le infrazioni al codice della strada.
Aumenterà anche il personale addetto al verde pubblico e quello degli operai specializzati, per il miglioramento della manutenzione degli immobili e degli impianti comunali, e il decoro delle aree verdi cittadine.
Ore in più infine per i tecnici delle Direzioni IV, V, VI e IX, con l’l’intento di rafforzare le capacità progettuali del comune, favorendo la partecipazione a bandi regionali ed europei, migliorando la gestione delle pratiche edilizie e delle autorizzazioni e accelerando i processi amministrativi a beneficio di cittadini e imprese.
Nello stesso tempo, grazie all’intervento della Regione Siciliana, sono state incrementate le ore di lavoro degli ex Asu assunti l’anno scorso con contratto di 20/23 ore settimanali, portandolo a 24 ore per tutti.