×
 
 
06/05/2025 11:05:00

ll casolare di Peppino Impastato affidato alle Associazioni della Memoria

Questa mattina, martedì 6 maggio alle 11, presso il casolare “Peppino Impastato” di Cinisi, in provincia di Palermo, si terrà l’iniziativa pubblica per l’affidamento ufficiale del bene alle Associazioni della Memoria e dell’impegno antimafia.

Dopo anni di mobilitazioni civili e l'intervento di recupero finanziato dalla Regione Siciliana, il luogo simbolo dell’assassinio del giovane giornalista sarà finalmente restituito alla collettività grazie all’impegno di Casa Memoria, del Centro siciliano di documentazione e dell’Associazione culturale Peppino Impastato.

Il casolare diventerà così un punto di riferimento per i percorsi di legalità rivolti a giovani e visitatori di tutta Italia. All’iniziativa sarà presente anche l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, e la soprintendente di Palermo, Selima Giuliano.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...