A Mazara per venire incontro alle esigenze delle famiglie degli alunni che frequentano i plessi Santa Caterina e Santa Veneranda dell’Istituto Comprensivo “Borsellino-Ajello”, il Comando di Polizia Municipale, guidato dal dirigente Vincenzo Menfi, ha istituito una nuova disciplina temporanea della sosta in Piazza della Repubblica.
Nei giorni di attività scolastica, sarà consentita la sosta a tempo limitato con disco orario, per un massimo di 30 minuti, dalle 08:00 alle 08:45 e dalle 13:00 alle 15:00, in coincidenza con gli orari di ingresso e uscita degli alunni.
La misura, contenuta in un’ordinanza ufficiale, mira a rispondere concretamente alle necessità logistiche dei genitori, senza compromettere la viabilità e il decoro urbano del centro storico. Corso Umberto I, dove si affaccia il plesso Santa Caterina, è infatti interessato da una Zona a Traffico Limitato e da un divieto di sosta permanente, dovuti alla presenza di numerosi esercizi pubblici, arredi urbani e una forte presenza pedonale.
La scelta di Piazza della Repubblica, poco distante dalla scuola, è stata motivata dalla sua disponibilità di spazio e dall’assenza di ingombri strutturali, rendendola idonea ad accogliere temporaneamente i veicoli dei genitori nelle ore più critiche.
Le principali disposizioni dell’ordinanza: Sosta consentita solo ai veicoli dei genitori o tutori legali degli alunni iscritti ai plessi Santa Caterina e Santa Veneranda; Obbligo di esposizione ben visibile del disco orario con indicazione dell’orario d’inizio sosta; Divieto di sosta permanente confermato su Corso Umberto I, anche durante le fasce orarie scolastiche. Il Comando di Polizia Municipale invita i cittadini al rispetto delle nuove regole, sottolineando che il provvedimento ha l’obiettivo di agevolare l’accesso scolastico in sicurezza e in modo ordinato, conciliando le esigenze delle famiglie con la tutela del centro storico.
******
Meeting dei paesi e città di San Vito - La Città di Mazara del Vallo ha partecipato sabato 3 maggio a San Vito Lo Capo al 24° Meeting dei Paesi di San Vito, organizzato dall'Associazione San Vito Italia, che aggrega i comuni che portano il nome di San Vito, le frazioni dedicate al Santo e i paesi che venerano San Vito come protettore, dalla Sardegna al Veneto fino alla Sicilia: 160 luoghi che richiamano la vita del Santo, la sua storia e la devozione dei cittadini.
Nel corso della giornata si sono svolte le elezioni 2025 delle cariche elettive dell'associazione; è stato inoltre presentato il progetto del libro contenente tutti gli inni dedicati a San Vito e il dolce dedicato a San Vito creato e preparato dall'istituto Alberghiero di Erice.
L'Assessore al Turismo ed Eventi del Comune di Mazara del Vallo, Germana Abbagnato, nel corso dell'assemblea - dopo avere portato il saluto del sindaco Quinci - ha manifestato la volontà di partecipazione della Città di Mazara del Vallo alla vita dell'associazione, in considerazione che proprio Mazara del Vallo ha dato i natali al Santo. Ha inoltre annunciato che è partita la macchina organizzativa del Festino di San Vito 2025 a Mazara del Vallo, che si terrà dal 17 al 24 agosto, con la regia e direzione artistica di Carla Favata.
Con deliberazione di giunta n. 65/2025 pubblicata nell'albo pretorio online la Giunta ha approvato la realizzazione del progetto "Festino di San Vito 2025” – Pellegrini nel cuore e nella storia di Mazara”, che si avvale di un contributo economico di circa 100mila euro della Regione Siciliana ( in allegato i particolari).