Mazara aderisce al progetto RecoPET. Attivi 4 eco-compattatori per il riciclo delle bottiglie
Mazara del Vallo fa un passo importante verso la sostenibilità ambientale con l’attivazione del progetto RecoPET, promosso dal Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica). L’iniziativa mira a incentivare il corretto conferimento delle bottiglie in PET, un materiale plastico largamente utilizzato per contenere prodotti alimentari, riducendo così l’impatto ambientale derivante dalla plastica monouso.
Come sottolineato dall’assessore comunale all’Ambiente, Giampaolo Caruso: “Il progetto RecoPET si inserisce perfettamente nelle politiche ambientali della nostra città, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a un comportamento più responsabile verso la raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente. Grazie a questa iniziativa, vogliamo contribuire attivamente alla creazione di un ambiente più pulito e decoroso, libero dalla plastica.”
Per facilitare il conferimento delle bottiglie in PET, sono stati installati quattro eco-compattatori, conosciuti anche come “macchinette mangiaplastica”, in punti strategici della città. Questi dispositivi permettono non solo di raccogliere le bottiglie in PET ma anche di compattarle, ottimizzando così il processo di recupero e riciclo. Gli eco-compattatori sono già operativi nelle seguenti zone:
Parcheggio Piazzale Quinci
Lungomare San Vito
Piazza Inam Al Mazarì
Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Fino al 15 maggio, in ogni area sarà presente un facilitatore, una figura dedicata a supportare i cittadini nell’utilizzo corretto degli eco-compattatori e nel fornire informazioni utili sul funzionamento delle macchine e sugli obiettivi del progetto.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle normative europee relative alla plastica monouso (Single Use Plastic – SUP), che stabiliscono obiettivi ambiziosi per la raccolta delle bottiglie in PET, fissando target del 77% entro il 2025 e del 90% entro il 2029. Questo progetto si configura come un passo fondamentale per raggiungere tali obiettivi e per sensibilizzare la cittadinanza alla necessità di un comportamento più virtuoso nei confronti del riciclo.
Inoltre, per incentivare la partecipazione, è attiva anche l’iniziativa nazionale "Instant Win Corepla". Grazie a questa iniziativa, i cittadini che utilizzeranno gli eco-compattatori RecoPET avranno la possibilità di vincere premi immediati o buoni digitali. Partecipare è semplice: basta registrarsi sull’app dedicata e utilizzare uno dei compattatori installati sul territorio.
L’Amministrazione comunale invita dunque tutti i cittadini di Mazara del Vallo a partecipare attivamente a questo importante progetto, con la consapevolezza che il corretto conferimento delle bottiglie in PET contribuirà non solo alla raccolta differenziata, ma anche alla creazione di un futuro più sostenibile.
Al via ad Alcamo il laboratorio "Modellazione e Stampa 3D" del progetto Generazione Z
È partito lo scorso 25 novembre, alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, il primo laboratorio digitale previsto dal progetto Generazione Z, iniziativa finanziata con fondi UE – PNRR e coordinata dalla cooperativa sociale Terraferma,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
San Vito, il sindaco La Sala: "Informazioni distorte sulla VIncA per Macari e Castelluzzo"
Si accende lo scontro politico e ambientalista sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) per le aree di Macari e Castelluzzo. Dopo giorni di polemiche, l’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo interviene duramente contro...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
