×
 
 
13/05/2025 16:00:00

 Cultura: la Sicilia protagonista al Salone del Libro di Torino 2025

Dal 15 al 19 maggio la Sicilia sarà tra i protagonisti della 37ª edizione del Salone internazionale del Libro di Torino, confermando la propria presenza all’importante appuntamento culturale con uno stand istituzionale curato dalla Biblioteca centrale della Regione “Alberto Bombace” e allestito nel padiglione OVAL (posizione W116-X115).

Uno spazio rinnovato e ampliato – ben 80 mq – che si presenta come una vetrina d’eccellenza per la promozione dell’editoria e della cultura isolana. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, guidato da Francesco Paolo Scarpinato, il quale ha sottolineato il valore educativo e sociale della lettura:
«Ancora una volta vogliamo porre l’attenzione sul tema della lettura perché crediamo che stimolare i giovani a leggere significhi aiutarli a costruire se stessi. Leggere è sapere. Leggere è conoscenza. Leggere è indipendenza».

Il tema portante dell’edizione 2025 del Salone, “Le parole tra noi leggere”, ispira anche la proposta della Regione Siciliana, che omaggia il potere delle parole attraverso una grafica evocativa e le citazioni tratte dai capolavori di grandi autori siciliani: da Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo a L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, da Un mese con Montalbano di Andrea Camilleri fino a Romanzo civile di Giuliana Saladino.

Quest’anno ricorrono ricorrenze significative: il centenario della nascita di Camilleri e Saladino, i cinquant’anni dalla pubblicazione dell’opera di D’Arrigo e il ritorno alla ribalta di Goliarda Sapienza grazie al film Fuori di Mario Martone, unico titolo italiano in concorso a Cannes 2025.

Non mancano omaggi anche a Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia e Angela Daneu Lattanzi, con pannelli dedicati a esaltarne il contributo letterario. Ampio spazio è inoltre riservato ai tesori custoditi nella Biblioteca regionale e alle ultime pubblicazioni curate dai servizi del Dipartimento dei Beni culturali.

Cuore pulsante dello stand sarà lo “Spazio Sicilia”, animato da 43 eventi tra presentazioni e dibattiti culturali che vedranno alternarsi 130 autori, relatori ed editori. Grande attenzione anche agli editori indipendenti siciliani, valorizzati grazie al sostegno dell’Assessorato.

Innovazione e fruizione digitale si incontrano grazie a un QrCode che permetterà ai visitatori di scaricare l’intero programma degli appuntamenti, e a un totem interattivo touch da 32 pollici, che offrirà una navigazione virtuale tra 470 immagini e 6 video dedicati ai beni culturali siciliani provenienti da musei, gallerie, biblioteche e parchi regionali.

La partecipazione al Salone conferma il ruolo della Sicilia non solo come terra di cultura, ma anche come promotrice attiva della lettura e della conoscenza, puntando soprattutto sui giovani e sul valore educativo della parola scritta.

                                                                                                 *****

Cinema, Amata: «Orgogliosa per assegnazione di tre David di Donatello al film L'arte della Gioia» - «Sono davvero orgogliosa del successo conseguito da “L’Arte della Gioia” alla settantesima edizione dei premi David di Donatello. Questo riconoscimento certifica la centralità della Sicilia nella narrazione e nella realizzazione di opere cinematografiche di qualità che la Regione con grande impegno sta sostenendo in questi ultimi anni».
Lo ha affermato l'assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, commentando l'assegnazione di tre David di Donatello al film diretto da Valeria Golino e realizzato con il contributo della Regione Siciliana, in occasione della cerimonia a Cinecittà lo scorso 7 maggio.

Il film è stato premiato per le interpretazioni di Tecla Insolia e Valeria Bruni Tedeschi (rispettivamente, migliore attrice protagonista e migliore attrice non protagonista) e per la sceneggiatura non originale (il team composto da Golino, Francesca Marciano, Valia Santella, Luca Infascelli e Stefano Sardo).

«L’opera, interamente ambientata in Sicilia, - ha aggiunto Amata - è tratta dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza, considerato uno dei capolavori della letteratura italiana del Novecento e grazie all'industria cinematografica ha ricondotto all’attualità una fase storica nella quale le donne hanno vissuto, lottato e sofferto in cerca del proprio spazio nel mondo».
 



Native | 2025-06-20 09:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-06-2025/orologi-maserati-eleganza-e-prestigio-al-polso-250.jpg

Orologi Maserati: eleganza e prestigio al polso

Per l’uomo che ama distinguersi, che vuole essere al centro dell’attenzione e non passa mai inosservato, arriva l’accessorio perfetto: l’orologio Maserati. Gli orologi Maserati rappresentano molto più di un semplice...

Native | 2025-06-19 09:49:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/18-06-2025/parrucchieri-come-attrarre-clienti-con-soluzioni-mirate-250.jpg

Parrucchieri: come attrarre clienti con soluzioni mirate

Il settore dell'hair care è altamente competitivo, con numerosi saloni che cercano di distinguersi per attrarre e fidelizzare i clienti. In questo contesto, la differenziazione è la chiave per emergere e garantire una crescita...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...