×
 
 
14/05/2025 14:23:00

Alcamo ricorda Pietro Calandra, maestro di critica e promotore culturale nel centenario della nascita

Sarà dedicato a Pietro Calandra il terzo appuntamento della rassegna Alcamesi illustri, in programma venerdì 16 maggio 2025.

L’iniziativa, ideata da Dario Cocchiara, Emanuele Cusumano e Andrea Chiarelli, celebra figure centrali nella storia culturale della città. Il programma della giornata si articolerà in due momenti distinti ma complementari.

Alle 15:30, presso la Biblioteca Civica “Sebastiano Bagolino”, sarà inaugurata una mostra documentaria con volumi, articoli e materiali storici legati a Pietro Calandra e all’Accademia di Studi “Cielo d’Alcamo”, da lui fondata nel 1950 insieme al prof. Giuseppe Cottone. La mostra resterà aperta fino alle 18:30 nella sala lettura della biblioteca.

Alle 17:00, presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti, si terrà il convegno dedicato alla figura di Calandra, critico letterario di raffinata sensibilità e promotore della poesia dialettale, di cui fu attento custode insieme al poeta Liborio Dia. I suoi scritti spaziano dal contesto locale al dibattito letterario nazionale, con corrispondenze con intellettuali del calibro di Salvatore Quasimodo e Leonardo Sciascia.

Interverranno Fausto Calandra, Valentina Messina e Dario Cocchiara, moderati da Gaetano Stellino. Il convegno offrirà un’occasione per riscoprire un intellettuale schivo ma incisivo, che ha lasciato un’impronta profonda nella cultura alcamese e oltre. La Rassegna Alcamesi Illustri esprime, inoltre, un ringraziamento particolare all’Associazione culturale NetHub, che sin dall’inizio sostiene concretamente il progetto, contribuendo alla valorizzazione della memoria storica del territorio.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...