Sarà dedicato a Pietro Calandra il terzo appuntamento della rassegna Alcamesi illustri, in programma venerdì 16 maggio 2025.
L’iniziativa, ideata da Dario Cocchiara, Emanuele Cusumano e Andrea Chiarelli, celebra figure centrali nella storia culturale della città. Il programma della giornata si articolerà in due momenti distinti ma complementari.
Alle 15:30, presso la Biblioteca Civica “Sebastiano Bagolino”, sarà inaugurata una mostra documentaria con volumi, articoli e materiali storici legati a Pietro Calandra e all’Accademia di Studi “Cielo d’Alcamo”, da lui fondata nel 1950 insieme al prof. Giuseppe Cottone. La mostra resterà aperta fino alle 18:30 nella sala lettura della biblioteca.
Alle 17:00, presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti, si terrà il convegno dedicato alla figura di Calandra, critico letterario di raffinata sensibilità e promotore della poesia dialettale, di cui fu attento custode insieme al poeta Liborio Dia. I suoi scritti spaziano dal contesto locale al dibattito letterario nazionale, con corrispondenze con intellettuali del calibro di Salvatore Quasimodo e Leonardo Sciascia.
Interverranno Fausto Calandra, Valentina Messina e Dario Cocchiara, moderati da Gaetano Stellino. Il convegno offrirà un’occasione per riscoprire un intellettuale schivo ma incisivo, che ha lasciato un’impronta profonda nella cultura alcamese e oltre. La Rassegna Alcamesi Illustri esprime, inoltre, un ringraziamento particolare all’Associazione culturale NetHub, che sin dall’inizio sostiene concretamente il progetto, contribuendo alla valorizzazione della memoria storica del territorio.