“L’amore è un sintomo”: all'Istituto Damani di Marsala si presenta il libro di Leonardo Mendolicchio
“L’amore è un sintomo” di Leonardo Mendolicchio, verrà presentato martedì 20 maggio, alle 17.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Abele Damiani di Marsala.
Mendolicchio è medico psichiatra psicanalista, membro della scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Dirige due reparti per la riabilitazione e la cura dei disturbi alimentari dell’Istituto Auxlogico italiano. E’ fonder del progetto Food For Mind.
Il suo ultimo libro affronta le dinamiche dell’amore, una delle emozioni più universali e sfuggenti, invita a superare i luoghi comuni e le semplificazioni romantiche. E’ un viaggio clinico dentro le pieghe della mente umana, dove l’amore si manifesta anche come conflitto, dipendenza, idealizzazione, dolore.
Titolo provocatorio ma con un suggerimento: amare può essere – e spesso è – l’espressione di un disagio, un modo attraverso cui la nostra psiche tenta di elaborare qualcosa che non riesce a dire altrimenti.
Mendolicchio, ripercorrendo il pensiero di Freud e Lacan, sottolinea come l’amore possa funzionare come una “via di fuga” o una “messa in scena” dell’inconscio.
Vengono affrontati anche dei casi clinici, di cui Mendolicchio si è professionalmente occupato, ma sempre con un dialogo diretto con il lettore, accompagnando la riflessione secondo cui l’amore è un sintomo che parla del rapporto con noi stessi, con il nostro passato, con le mancanze e i desideri non detti.
Il filo conduttore è la complessità del sentimento, lontano da falsi miti e ovvia retorica, ma sempre in trasformazione. Un punto di vista diverso nel racconto anche delle donne, che possono essere tossiche quanto un uomo, narcise alla stessa maniera. Come i luoghi comuni diventano spesso traccia su cui basare una società in corto circuito. Due le interviste che chiudono il libro, all’avvocato Annamaria Bernardini De Pace, ad Elisabetta Manca di Nissa, femminista e presidente dell’associazione Voci dell’anima.
La prefazione è a cura della filosofa Mauro Gancitano. Interverrà la dottoressa Vania Mantia, referente Centro Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione presso l’ASP di Trapani. A coordinare i lavori Rossana Titone.
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la memoria tra fretta e forma: il caso del busto Marrocco alla Fardelliana
Non è più soltanto una disputa sull’opportunità culturale, né una schermaglia tra sensibilità diverse attorno al tema della memoria pubblica. A Trapani, la vicenda del busto del preside Giuseppe Marrocco...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
