×
 
 
18/05/2025 18:00:00

"Passeggiando a Marsala tra storia e inciviltà"

 


Passeggiando tra Storia e Inciviltà: riflessioni su una giornata a Marsala
di

La bella giornata di ieri, 17 maggio 2025, invitava a fare due passi nel centro della città. La prima novità di cui compiacersi con l'Amministrazione comunale è il ripristino dei pannelli illustrativi dello scavo archeologico nell'area di San Girolamo. Essi, oltre a soddisfare gli studiosi che manifestano interesse per la storia di Lilibeo, conferiscono al sito archeologico la dignità e il rispetto dovuti ai beni culturali.

Ma dopo pochi passi, ecco che mi imbatto in una bottiglia di birra abbandonata tra i ruderi del periodo punico da un ignoto, incivile concittadino, il quale aveva a un metro di distanza l'apposito contenitore per il vetro, situato nel settore verde.

Proseguo la passeggiata e raggiungo Piazza Goffredo Mameli, invasa dal sole, e noto con dispiacere che la nuova pavimentazione comincia a essere punteggiata dalle gomme da masticare, di cui altri ignoti concittadini "ruminanti" si disfano impunemente.

Quest’ultimo segno di inurbanità mi richiama alla memoria un’immagine del dopoguerra: le capre che venivano munte davanti agli usci delle case, e qualche pastore che riusciva persino a farle salire sui gradini della scala per mungerle al primo piano. Allora le strade erano ovviamente invase dagli escrementi degli animali, simili – nella forma e nella presenza diffusa – alle attuali gomme da masticare che oggi deturpano le vie del centro.

Il "cassero", ovvero Via XI Maggio 1860, è il tratto più ricco di tali “patacche” che nessuno mai riuscirà a rimuovere. Rifletto sul fatto che, mentre un tempo gli spazzini con le apposite scope riuscivano a mantenere le strade pulite, le gomme abbandonate sulle basole di marmo vi restano incollate per un tempo indefinito.

E mi domando: "Se per ogni gomma lasciata cadere sulla pubblica via ci fosse una sanzione di dieci euro, la mia cara Marsala non diventerebbe miliardaria?"

Elio Piazza



Lettere & Opinioni | 2025-06-16 16:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-06-2025/marsala-vorrei-che-un-giorno-svegliandomi-250.jpg

Marsala: "Vorrei che un giorno, svegliandomi..."

 Vorrei che, un giorno, svegliandomi, potessi vedere il mio quartiere pulito: senza rifiuti ovunque, senza erbacce, senza auto e camion in disuso da anni, senza blatte e topi da portare al guinzaglio, senza odore di escrementi ovunque, senza...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...