"Passeggiando a Marsala tra storia e inciviltà"
Passeggiando tra Storia e Inciviltà: riflessioni su una giornata a Marsala
di
La bella giornata di ieri, 17 maggio 2025, invitava a fare due passi nel centro della città. La prima novità di cui compiacersi con l'Amministrazione comunale è il ripristino dei pannelli illustrativi dello scavo archeologico nell'area di San Girolamo. Essi, oltre a soddisfare gli studiosi che manifestano interesse per la storia di Lilibeo, conferiscono al sito archeologico la dignità e il rispetto dovuti ai beni culturali.
Ma dopo pochi passi, ecco che mi imbatto in una bottiglia di birra abbandonata tra i ruderi del periodo punico da un ignoto, incivile concittadino, il quale aveva a un metro di distanza l'apposito contenitore per il vetro, situato nel settore verde.
Proseguo la passeggiata e raggiungo Piazza Goffredo Mameli, invasa dal sole, e noto con dispiacere che la nuova pavimentazione comincia a essere punteggiata dalle gomme da masticare, di cui altri ignoti concittadini "ruminanti" si disfano impunemente.
Quest’ultimo segno di inurbanità mi richiama alla memoria un’immagine del dopoguerra: le capre che venivano munte davanti agli usci delle case, e qualche pastore che riusciva persino a farle salire sui gradini della scala per mungerle al primo piano. Allora le strade erano ovviamente invase dagli escrementi degli animali, simili – nella forma e nella presenza diffusa – alle attuali gomme da masticare che oggi deturpano le vie del centro.
Il "cassero", ovvero Via XI Maggio 1860, è il tratto più ricco di tali “patacche” che nessuno mai riuscirà a rimuovere. Rifletto sul fatto che, mentre un tempo gli spazzini con le apposite scope riuscivano a mantenere le strade pulite, le gomme abbandonate sulle basole di marmo vi restano incollate per un tempo indefinito.
E mi domando: "Se per ogni gomma lasciata cadere sulla pubblica via ci fosse una sanzione di dieci euro, la mia cara Marsala non diventerebbe miliardaria?"
Elio Piazza
Castellammare: "Io, ragazzina vittima di abusi. Adesso parlo"
Nel 2018 raccontammo la denuncia nei confronti di un autista di bus di Castellammare del Golfo, accusato di abusi su una minorenne durante il servizio. L’anno successivo, mentre il procedimento giudiziario era in corso e si avvicinava la...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
"Tra contraddizioni e occasioni mancate: quale futuro per la politica nel Trapanese?
Gentile redazione di tp24, seguendo l'evoluzione ed il fermento attuale della politica nella nostra Provincia, tramite la vostra testata, vi propongo uno spunto di riflessione. Su Marsala, sembra sia evidente che una figura come Fici, al di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
