La galleria San Filippo e Giacomo, lungo lo scorrimento veloce Marsala-Birgi, è temporaneamente chiusa al traffico per consentire l’esecuzione di alcuni lavori urgenti di manutenzione. Sul posto sono presenti gli agenti della Polizia Municipale di Marsala e il personale dell’Ufficio Tecnico comunale per garantire la sicurezza e agevolare l’intervento.
La chiusura dovrebbe concludersi entro la giornata di oggi, secondo quanto riferito dal Comando della Polizia Municipale. Tuttavia, non si escludono eventuali proroghe nel caso in cui i lavori richiedano tempi più lunghi del previsto.
La galleria, dal luglio 2021, è già interessata da un regime di circolazione a senso unico alternato, regolato da un semaforo a causa delle condizioni non ottimali. La situazione ha provocato non pochi disagi agli automobilisti che ogni giorno percorrono la strada tra Marsala e l’aeroporto di Birgi, rendendo più lenti e meno sicuri gli spostamenti.
Secondo le stime tecniche, sono necessari circa 15 milioni di euro per adeguare la galleria agli standard di sicurezza vigenti e ripristinare il doppio senso di marcia. Si tratta di un intervento complesso, che richiede finanziamenti importanti e tempi lunghi di realizzazione. Chissà se mai si faranno questi lavori.