Su proposta del sindaco di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso, e a seguito della sua disponibilità espressa direttamente al primo cittadino, l’avvocato Leonardo Di Franco è stato nominato componente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Parco Archeologico di Segesta. La nomina è stata formalizzata dall’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato.
Figura di spicco nel panorama culturale siciliano e nazionale, Di Franco è attualmente presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e ricopre anche il ruolo di Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Accademie statali di Belle Arti. La sua esperienza e competenza, soprattutto nell’ambito giuridico e culturale, arricchiranno significativamente il lavoro del CTS.
Nel corso della sua carriera, Di Franco ha rivestito ruoli di grande rilievo: è stato vicepresidente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, con delega agli affari legali, e vicepresidente della Fondazione Manifesta 12, promotrice della celebre biennale europea di arte contemporanea tenutasi a Palermo nel 2018.
Il sindaco Gruppuso ha voluto esprimere un sentito ringraziamento per l’impegno assunto da Di Franco, sottolineando l’importanza della nomina a titolo gratuito e ribadendo la fiducia dell’amministrazione comunale nel valore che questa collaborazione potrà portare al territorio. “A nome di tutta la comunità – ha dichiarato il sindaco – auguriamo buon lavoro all’avvocato Di Franco, certi che il suo contributo sarà prezioso per la promozione e valorizzazione del Parco Archeologico di Segesta.”
Una nomina che conferma l’attenzione delle istituzioni verso la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e la volontà di rafforzare il legame tra il Parco di Segesta e le realtà culturali e accademiche della regione.