×
 
 
28/05/2025 11:38:00

Ad Alcamo una conferenza sul valore culturale della Biblioteca Bagolino

Venerdì 30 maggio presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti si terrà la conferenza sul tema “Il patrimonio librario e archivistico della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino di Alcamo”.

L’iniziativa, a cura della Biblioteca Civica e della Soprintendenza ai Beni Archivistici e Bibliografici di Trapani, mira a valorizzare e far conoscere il ricco patrimonio storico e culturale custodito, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Nella Sala lettura della biblioteca sarà allestita anche una mostra di cinquecentine, seicentine e documenti d’archivio, tra cui una Supplica del 1827 alla sovrana del Regno delle Due Sicilie, appena restaurata. “L’evento – spiega l’assessore alla Cultura Donatella Bonanno – rientra nel programma de Il Maggio dei Libri, campagna nazionale promossa dal CEPELL, che ha riconosciuto Alcamo come ‘Città che legge 2024-2026’. Durante la conferenza presenteremo i risultati degli studi in corso sui fondi storici della nostra Biblioteca”. La Biblioteca Civica, nata intorno al 1866 con i fondi librari degli ordini religiosi soppressi, conserva oggi importanti incunaboli, numerose cinquecentine e opere dei secoli successivi. Il suo archivio storico, proveniente in gran parte dal fondo di Mons. Tommaso Papa, comprende carteggi dei Principi Papè e del Barone Felice Pastore, ed è oggetto di catalogazione scientifica a cura della Sovrintendenza archivistica. Info: https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it