×
 
 
29/05/2025 08:25:00

Paura nella notte a Trapani, crollano solai di un edificio in via Fardella

Paura nella notte nel centro di Trapani, dove due solai sono crollati all’interno di un edificio tra via dei Mille e via G.B. Fardella. L’allarme è scattato alle 2.50, quando due squadre dei Vigili del Fuoco e un funzionario reperibile del Comando provinciale sono intervenuti sul posto.

L’edificio coinvolto, una palazzina di due piani, ospitava al piano terra un’attività commerciale con l’insegna “And Camìce”, mentre il primo piano risultava disabitato. Il crollo ha interessato inizialmente il solaio del primo piano, realizzato in incannucciato e ricoperto da una soletta di gesso alleggerito, per una superficie di circa 25 metri quadrati. Il cedimento ha provocato, a causa del peso, anche il crollo del solaio del piano sottostante, danneggiando il locale commerciale.

Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.

Dai primi rilievi effettuati dai Vigili del Fuoco, la causa del crollo sarebbe da attribuire al deterioramento delle travi in legno del solaio superiore, che si sono spezzate nel punto di ancoraggio ai muri perimetrali. A preoccupare è anche la stabilità dell’edificio: le pareti che affacciano su via dei Mille e via Fardella sono rimaste prive di supporto strutturale, rappresentando un potenziale pericolo.

Per ragioni di sicurezza, è stata disposta l’inibizione al transito veicolare nel tratto di via dei Mille compreso tra via Livio Bassi e via Fardella. Inoltre, è stato disposto il restringimento della carreggiata in via Fardella, nel tratto tra il negozio “Marina Rinaldi” e l’incrocio con via dei Mille.

L’area resterà parzialmente chiusa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.