×
 
 
29/05/2025 06:00:00

Castelvetrano celebra Gentile 150 anni dopo, ma il comunicato stampa ha “la memoria corta”

 Comincia oggi la tre giorni di celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Giovanni Gentile. L’iniziativa, nata tra le polemiche nel febbraio scorso, aveva visto le accese critiche dell’Anpi e di Rifondazione Comunista che avevano sottolineato il rischio di celebrare, oltre al filosofo, anche il teorico del fascismo. Oltre al Comitato per la Difesa della Costituzione di Trapani, che aveva ritenuto insufficiente la motivazione legata al fatto che Gentile sia stato un cittadino castelvetranese.

 

Oggi, a ridosso del primo giorno di celebrazioni, è nata un’altra polemica. Stavolta a generarla è un comunicato stampa in cui la commemorazione viene definita come “il primo importante appuntamento istituzionale dell’ultimo cinquantennio che si organizza a Castelvetrano per Gentile”, sottolineando che “l’ultimo fu nel 1975 al teatro Palme nei 100 anni dalla nascita”.

 

La smentita arriva da una nota dell’avvocato Giuseppe Bongiorno, ex senatore ed ex sindaco della città, che spiega come in realtà. dopo il convegno del 1975 al teatro Palme, “nel 1990 si svolse un convegno di tre giorni per iniziativa del Circolo della Gioventù, del Comune e dell’Università di Palermo, sul tema ‘Attualità di Gentile’ con la partecipazione di filosofi italiani e stranieri”.

Altro evento, aggiunge l’avvocato Bongiorno, è quello del 1992, quando “si costituì il Centro Internazionale di Cultura Filosofica intitolato al Filosofo, sempre per iniziativa del Circolo della Gioventù e dell’Università di Palermo”.

 

E come se non bastasse, c’è anche il 1994, quando “per iniziativa dell’Amministrazione Comunale dell’epoca – afferma sempre Bongiorno - nel cinquantenario della morte, fu eretto nella piazza Carlo d’Aragona il monumento in onore di Gentile”. Senza contare le altre iniziative svolte dal comune e dal Centro Gentile negli anni a seguire.

 

Credo che il sindaco Giovanni Lentini debba verificare a fondo la cura della comunicazione – ha invece commentato il regista teatrale Giacomo Bonagiuso - Gli strafalcioni si fanno sempre più insistenti”. Ringraziando l’avvocato Bongiorno per aver ristabilito tutta la verità dei fatti, ha poi aggiunto che “il convegno che  Francesco Fiordaliso ha organizzato in sintonia con il comune fu evento di elevatissimo valore scientifico i cui acta sono disponibili sui logoi del liceo. Si inaugurò anche il monumento. Strana questa botta di memoria cortissima! Un po’ pelosa. A mio avviso”.

 

Polemiche a parte, chi volesse partecipare alla tre giorni può visionare il programma nella pagina Facebook del sindaco Lentini

del quale pubblichiamo di seguito la relativa locandina.

 

Egidio Morici



Cultura | 2025-12-14 12:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-12-2025/oggi-andrea-noto-all-otium-250.jpg

Oggi Andrea Noto all'Otium

Domenica 14 dicembre, alle ore 18, l’OTIUM di Marsala (via XI Maggio 106) ospita un nuovo appuntamento dedicato ai libri e alla narrativa contemporanea. Protagonista dell’incontro sarà Andrea Noto, che presenterà il suo...