Venti cantine dalla Sicilia occidentale e dall’Etna, oltre 70 etichette in degustazione, vini naturali e da uve biologiche: sono gli ingredienti della seconda edizione di “Tastavino”, l’evento organizzato dall’associazione “Le Vie di Scopello” con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo e dell’assessorato regionale all’Agricoltura.
L’appuntamento, rivolto ad appassionati e operatori del settore, si terrà domenica 1 e lunedì 2 giugno nella piazza del borgo di Scopello. Il programma si aprirà alle 11:00 con talk e momenti di networking al parco rupestre “Federico II”, con vista sui faraglioni, dove si confronteranno produttori, giornalisti, ristoratori, enologi e operatori turistici su temi come enoturismo, marketing, valorizzazione dei terroir e wedding industry.
Dalle 16:30 via alle masterclass curate dagli esperti dell’Istituto regionale del vino e dell’olio: Michele Riccobono condurrà una degustazione comparata di oli EVO biologici di cinque aziende siciliane, mentre l’enologo Giacomo Alberto Manzo e il giornalista Piero Rotolo guideranno quattro masterclass dedicate a Catarratto, Carricante, Nero d’Avola e Marsala. Dalle 19:00 apriranno i banchi di degustazione con accesso tramite ticket da 17 euro (scontato del 10% online su www.viediscopello.it/tastavino-II). Saranno presenti cantine di nicchia, anche emergenti, dalla Sicilia occidentale e dall’Etna, in un’occasione unica per scoprire nuove produzioni e realtà imprenditoriali del vino. L’evento è sostenuto anche da BCC – Banca Don Rizzo.