Un mese di iniziative, incontri e letture condivise: Marsala rinnova il suo impegno come "Città che legge" partecipando alla XV edizione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Grillo, in sinergia con le scuole del territorio e i firmatari del Patto Locale per la Lettura, ha dato vita a un fitto calendario di eventi che si concluderà il 31 maggio.
Il tema scelto per questa edizione – Intelleg(G)o… dunque CONOSCO – si sviluppa in tre filoni principali: Intelleg(g)o… dunque sono, dedicato alla scoperta di sé e alla relazione con gli altri; Intelleg(g)o… dunque sento, che esplora la lettura come forma d’arte e di emozione; e Intelleg(g)o… dunque faccio, volto a stimolare una cittadinanza attiva e consapevole.
"Vogliamo promuovere la lettura in modo originale e coinvolgente", spiegano gli assessori Donatella Ingardia e Francesco Marchese. "Le attività proposte spaziano dai libri ai videoracconti, dai reperti archeologici alle testimonianze storiche, offrendo un’esperienza culturale a tutto tondo".
Cuore pulsante della manifestazione è la Biblioteca comunale “Salvatore Struppa”, motore di iniziative pensate per tutte le fasce d’età. L’obiettivo è chiaro: avvicinare alla lettura non solo gli studenti, ma l’intera comunità, rendendola parte attiva di un progetto culturale che si radica nel territorio.
Con “Il Maggio dei Libri”, Marsala conferma ancora una volta il proprio ruolo di città promotrice della cultura e della conoscenza, facendo della lettura uno strumento di crescita personale e collettiva.