×
 
 
30/05/2025 09:34:00

Tesori del Blu, questa mattina a Mazara la riunione ministeriale sul futuro della pesca nel Mediterraneo

Mazara del Vallo centro nevralgico del dialogo euro-mediterraneo in materia di pesca. Nell’ambito della rassegna internazionale Tesori dal Blu, questa mattina, venerdì 30 maggio, si terrà una  riunione ministeriale dal titolo “Rafforzare l’approvvigionamento ittico nel Mediterraneo”, ospitata nella Sala Consiliare del Comune.

Ad annunciare l’iniziativa è il sindaco Salvatore Quinci, che sottolinea l'importanza strategica dell'incontro per il futuro della pesca nel Mediterraneo:

“Mazara del Vallo si conferma capitale del dialogo euro-mediterraneo sul futuro della pesca. In un contesto di crescente instabilità e pressione sugli stock ittici, diventa fondamentale promuovere politiche condivise, innovative e sostenibili per garantire la sicurezza alimentare e la competitività delle nostre filiere. La presenza dei ministri della sponda sud e delle massime istituzioni italiane è il segnale di una volontà comune di costruire una governance regionale fondata su cooperazione, legalità e sviluppo blu”.

L’incontro, che si terrà dalle 10:00 alle 12:30, vedrà la partecipazione di esponenti di primo piano del governo italiano e di rappresentanti istituzionali del Mediterraneo. Saranno presenti: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare; Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana; Salvatore Barbagallo, Assessore regionale all’Agricoltura e Pesca

Sul versante internazionale, hanno confermato la propria partecipazione: Anton Refalo, Ministro della Pesca della Repubblica di Malta; Adel Sultan, Ministro delle Risorse Marine della Libia; Ezzeddine Ben Cheikh, Ministro dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca della Tunisia.

I lavori saranno aperti dal Sottosegretario di Stato Sen. Patrizio La Pietra, e preceduti da una sessione tecnica che approfondirà i nodi strategici della filiera ittica mediterranea. Tra i relatori: Giuseppe Palma, Segretario Generale di Assoittica Italia, sul trasferimento del know-how nella trasformazione dei prodotti ittici; Alberico Simioli, esperto di pesca e acquacoltura, sul potenziamento delle filiere per la competitività; Mauro Colarossi, Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, sugli standard UE di sicurezza alimentare e tracciabilità; Valentina Tepedino, direttrice di Eurofishmarket, sulla promozione internazionale del prodotto ittico mediterraneo.

La riunione, accessibile solo su invito, sarà supportata da un servizio di traduzione simultanea in italiano, inglese e arabo, a sottolineare la vocazione multiculturale e internazionale dell’evento.