×
 
 
01/06/2025 13:55:00

 Rinnovata la convenzione tra Regione Siciliana e AVO: il volontariato continua a sostenere la sanità

È stata ufficialmente rinnovata la convenzione tra l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) Sicilia e AVO Palermo per il proseguimento delle attività di volontariato nelle strutture sanitarie regionali.

L'accordo, firmato alla presenza del Dirigente Generale dell’Assessorato Salvatore Iacolino, della presidente di AVO Sicilia Cetty Moscatt e del presidente di AVO Palermo Andrea Monteleone, rappresenta un importante riconoscimento al ruolo insostituibile dei volontari AVO, impegnati ogni giorno al fianco del personale sanitario per offrire ascolto, compagnia e supporto umano ai pazienti e alle loro famiglie.

"Il rinnovo di questa collaborazione conferma la volontà della Regione di valorizzare il volontariato all’interno del sistema sanitario – ha dichiarato Iacolino –. I volontari AVO rendono i nostri ospedali più umani e accoglienti, contribuendo concretamente al benessere psicofisico dei degenti, nel pieno spirito della legge sul Terzo Settore".

Grande soddisfazione anche da parte delle associazioni di volontariato. Cetty Moscatt ha sottolineato come la presenza dei volontari nei Pronto Soccorso contribuisca concretamente a ridurre le tensioni tra familiari e personale sanitario, svolgendo un ruolo di mediazione efficace. “La convenzione ci consente di operare con maggiore stabilità e di ampliare i nostri servizi”, ha aggiunto.

Andrea Monteleone ha evidenziato il valore strategico dell’accordo per la crescita del volontariato sul territorio: “Questo rinnovo ci permette di rafforzare il nostro impegno nelle strutture ospedaliere e di sviluppare nuovi progetti in co-programmazione con le ASP e le aziende sanitarie, sempre nell’interesse dei cittadini”.

Il nuovo accordo prevede il proseguimento delle attività di supporto nei reparti, l’avvio di progetti per l’umanizzazione delle cure e il potenziamento della formazione dei volontari. Un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e società civile che continua a fare la differenza nella sanità siciliana.