×
 
 
04/06/2025 13:49:00

Sequestrati beni per 200mila euro a due coniugi marsalesi. Lei ai domiciliari per riciclaggio, lui è detenuto per mafia

 I Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani hanno eseguito un decreto di sequestro di beni immobili per un valore complessivo di 200.000 euro nei confronti di due coniugi di Marsala, Leonardo Casano e Giuseppa Prinzivalli. Si tratta di un terreno e due fabbricati, il cui valore patrimoniale è risultato sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati dalla famiglia.

La misura patrimoniale è stata disposta dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, a seguito degli approfonditi accertamenti svolti dai militari dell’Arma.

Le indagini hanno evidenziato una rilevante sperequazione economica e una pericolosità sociale qualificata del marito, Leonardo Casano 52enne attualmente detenuto, già arrestato nel settembre 2022 nell’ambito della maxi-operazione antimafia “Hesperia”, che portò all’arresto di 35 persone (23 in carcere e 12 ai domiciliari), appartenenti ai mandamenti di Mazara del Vallo, Trapani e Castelvetrano.

Nel contesto dell’attività odierna, è stata inoltre eseguita nei confronti della moglie, Giuseppa Prinzivalli, 51enne, un’ordinanza di espiazione pena: dovrà scontare 1 anno e 9 mesi agli arresti domiciliari per riciclaggio, in quanto riconosciuta colpevole di aver fatto confluire sul proprio conto corrente i proventi dello spaccio di droga.