I Sindaci di Mazara del Vallo, Petrosino, Marsala, Salemi, Vita e Gibellina hanno firmato un’ordinanza comune – proposta dal Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’ASP di Trapani – per contrastare la cattiva gestione dei cani padronali e combattere il randagismo.
Alla base della decisione, una recente riunione del Dipartimento ASP che ha rilevato la presenza di numerosi cani di proprietà lasciati liberi di vagare senza microchip, non sterilizzati e potenzialmente pericolosi per la collettività. L’ordinanza, come la n. 32 firmata dal Comune di Mazara del Vallo, punta a rafforzare i controlli da parte della Polizia Municipale.
Tra i punti previsti:
Obbligo di identificazione tramite microchip (come da normativa regionale e nazionale);
Obbligo di conduzione corretta dei cani in spazi pubblici;
Possibilità per i cittadini di segnalare un cane vagante e richiederne l’adozione, con obbligo di sterilizzazione.
«Nonostante gli sforzi – afferma l’assessore al Benessere degli Animali di Mazara, Gianfranco Casale – registriamo ancora troppi abbandoni. Con questa ordinanza condivisa e coordinata dall’ASP, vogliamo azzerare i casi di cani non identificati e promuovere la sterilizzazione come buona pratica per contrastare il randagismo e migliorare la qualità della vita degli animali».