×
 
 
04/06/2025 16:45:00

Petrosino contro il randagismo: firmata ordinanza con i Comuni di Marsala, Mazara, Vita, Gibellina e Salemi

 Il Comune di Petrosino rafforza il proprio impegno nella lotta al randagismo attraverso un’azione congiunta che coinvolge anche i Comuni di Marsala, Mazara del Vallo, Vita, Gibellina e Salemi, in collaborazione con l’ASP. Nonostante il personale limitato, l’amministrazione guidata dal Sindaco Giacomo Anastasi mette in campo tutte le risorse disponibili per contrastare un fenomeno sempre più complesso.

Il 19 maggio 2025 è stata emanata un’ordinanza sindacale condivisa tra i Comuni coinvolti, con l’obiettivo di regolamentare la corretta detenzione e conduzione dei cani, soprattutto nelle aree pubbliche. Il provvedimento prevede due direttrici principali: da un lato, l’invito rivolto ai proprietari a iscrivere i propri animali all’anagrafe canina e dotarli di microchip identificativo; dall’altro, un rafforzamento dei controlli da parte della Polizia Municipale, con l’applicazione di sanzioni per i trasgressori.

“Il contrasto al randagismo e al fenomeno dell’abbandono – sottolineano il Sindaco Anastasi e l’Assessore Antonio Salmeri – passa necessariamente attraverso la sensibilizzazione dei cittadini alla microchippatura e alla sterilizzazione. Microchippare il proprio cane non è solo un obbligo di legge, ma è anche uno strumento essenziale per ritrovare l’animale in caso di smarrimento. La sterilizzazione, invece, evita cucciolate indesiderate e contribuisce a prevenire la proliferazione di randagi”.

L’amministrazione comunale invita i cittadini a segnalare eventuali criticità alla Polizia Municipale per consentire interventi rapidi ed efficaci. Parallelamente, prosegue l’attività di prelievo dei cani vaganti sul territorio. Solo la scorsa settimana, nella zona di Sibiliana, sono stati recuperati cinque cani randagi. Dopo essere stati sterilizzati e microchippati, gli animali sono stati trasferiti al rifugio convenzionato con il Comune, gestito dall’Associazione AGADA di Trabia, in attuazione delle disposizioni previste dalla Legge Regionale in materia di tutela degli animali.

Ulteriori interventi sono già stati programmati nei prossimi giorni, in risposta alle segnalazioni pervenute, confermando così l’attenzione e la continuità dell’azione amministrativa su un tema di grande rilevanza sociale e ambientale.